Casa: edilizia sociale, nel 2020 pronti a Firenze 80 alloggi Destinati ad affitto a canone calmierato

Saranno pronti nei primi mesi del 2020 gli 80 alloggi destinati all'affitto a canone calmierato del 'Casone' di via dell'Osteria alle Piagge, a Firenze. L'intervento è reso possibile da un'azione congiunta di Fondazione Cr Firenze e Comune di Firenze con l'intervento finanziario del Fondo investimenti per l'abitare anchor investor del Fondo Housing Toscano. L'edificio, disposto su quattro piani, è suddiviso in 83 appartamenti di dimensioni diverse, ha un'autorimessa al piano interrato e 17 posti auto esterni. Il cantiere è stato visitato stamani, per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori, dal sindaco di Firenze Dario Nardella, dal presidente di Fondazione Cr Firenze Umberto Tombari e dal direttore generale di Cdp investimenti Sgr Marco Sangiorgio. "Questo intervento - ha affermato Tombari - non è soltanto un'occasione importante di rigenerazione per il quartiere delle Piagge, e per la città nel suo complesso ma è anche un modello importante di sinergia pubblico-privata al servizio del territorio". "Oggi - ha commentato Nardella - abbiamo la dimostrazione che si possono fare operazioni di riqualificazione profonda contro il degrado, la delinquenza e a favore di una residenza nuova per famiglie che non sono così povere da avere il diritto della casa popolare ma neanche così abbienti da riuscire ad arrivare alla fine del mese". La struttura si affaccia su un parco: "Qui - ha sottolineato - il Comune ha già in progetto di realizzare giochi per bambini, panchine, alberi, in modo che sia un parco vivibile per tutto il quartiere". Sangiorgio si è detto "particolarmente orgoglioso di questa iniziativa, realizzata in una città come Firenze che vede il gruppo Cdp impegnato in progetti immobiliari di grande visione".(ANSA).

Notizia del: gio 16 mag, 2019