Panificio Toscano:Prato,operai pakistani protestano su tetto Una trentina sale sopra un supermercato della Coop per diritti

Nuova protesta di alcuni lavoratori pakistani del Panificio Toscano iscritti al sindacato SiCobas: i manifestanti, circa una trentina, questa mattina hanno mostrato striscioni e urlato slogan dal tetto di un supermercato Coop del Parco Prato, uno dei più grandi centri commerciali della città. Il motivo risiede nel fatto che Coop è uno dei più grandi clienti di Panificio Toscano. L'azienda - che ha una sede a Prato ed una a Collesalvetti (Livorno) - nei giorni scorsi ha rigettato qualsiasi accusa di mancato rispetto dei diritti dei lavoratori. Nelle ore della protesta, che ormai va avanti da diverse settimane, 92 dipendenti dell'azienda (su un totale di 132) hanno tuttavia firmato un documento con cui "si dissociano dalle manifestazioni messe in atto da SiCobas" e chiedono "che sia ascoltata anche la voce di chi non ha scioperato ed è invece preoccupato per le conseguenze che questo stato di agitazione può avere sul futuro dell'azienda".  Sul tetto gli operai, che sono in sciopero da 10 giorni, hanno srotolato uno striscione bianco con la scritta rossa 'A lavorare da 10 anni per 5,50 euro l'ora. Cara Coop, è questo il tuo codice etico?', firmato 'Lavoratori Panificio Toscano in sciopero' (fonte ANSA)

Comuni: a Pisa altro corteo addetti ditta pulizia strade Ritardata la raccolta di rifiuti in centro storico
Nuova protesta stamani a Pisa dei lavoratori Avr di Pisa e Navacchio, la multiservizi incaricata della raccolta differenziata e della pulizia stradale. Dopo un'assemblea del personale convocata alle 5 del mattino presso il magazzino di Ospedaletto c'è poi stato un nuovo corteo di mezzi sui lungarni. In tre giorni è il secondo corteo a Pisa ma c'è da considerare una terza protesta con quella inscenata ieri al Comune di Livorno sempre da addetti di Avr. Stamani il corteo ha fatto ritardare il servizio di pulizia, lasciando i luoghi della 'movida' notturna, in pieno centro, ancora invasi di immondizia. Fonte ANSA

Notizia del: sab 20 lug, 2019