Costituzione:Settimana dedicata a farla conoscere a studenti Dal 12 al 18 novembre a Firenze e Montecatini

L'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, grazie al contributo della Fondazione Marchi, ha portato avanti nel 2019 un nuovo progetto didattico per le classi quarte delle scuole superiori, per l'approfondimento dello studio della Costituzione. Il progetto, spiega un comunicato si conclude questo novembre con 'La Settimana della Costituzione' (12-18 novembre 2019) di incontri ed eventi, dei quali saranno protagoniste cinque scuole del territorio fiorentino e pistoiese. I giovani che hanno partecipato presenteranno i loro lavori, sui temi più importanti della nostra Costituzione. L'obiettivo del progetto è di diffondere nelle nuove generazioni la conoscenza della Costituzione, in particolare dei suoi principi fondamentali, a partire dai valori di uguaglianza, solidarietà, libertà, per analizzarne influenze e resistenze nei comportamenti sociali reali. Infatti, la scuola è la palestra dove i giovani si formano alla cittadinanza e alla pratica di una civile convivenza con gli altri. Inoltre, promuovere il protagonismo intellettuale dei giovani, stimolandone lo spirito critico e favorendo una fruizione attiva del progetto, di cui sono stati attori e non uditori. Fra gli eventi si segnalano martedì 12 novembre alla Biblioteca delle Oblate di Firenze, incontro con Chiara Saraceno (Università di Torino ), Christian Raimo (insegnante e scrittore), Ugo De Siervo (già presidente Corte Costituzionale); 16 novembre Le Murate progetti Arte Contemporanea Proiezione rivolta alla cittadinanza 'La Costituzione è Giovane'.(ANSA).

Notizia del: ven 08 nov, 2019