La Corte Costituzionale il 15 a Firenze incontra studentI. Giudice Amato dopo lezione risponderà a domande ragazzi

Venerdì 15 novembre, a partire dalle ore 11,00, a Firenze, il giudice della Corte costituzionale Giuliano Amato incontrerà le studentesse e gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Sassetti-Peruzzi e del Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci nell'ambito del progetto Viaggio in Italia, la Corte costituzionale nelle scuole. Dopo una breve lezione, il giudice Amato risponderà alle domande che i ragazzi vorranno rivolgergli sui temi della giustizia e della legalità. Il progetto, promosso dalla Corte costituzionale, prevede un ciclo di incontri tra i giudici costituzionali e le giovani e i giovani che frequentano gli Istituti di istruzione superiore. Si tratta di una prosecuzione del "Viaggio" partito nel 2018 e che ha coinvolto 36 scuole e 7.410 studenti. Al centro degli incontri ci saranno, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte costituzionale, nonché della sua attività illustrata attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita delle persone. Ma ci saranno anche "le parole della Costituzione "scelte da ciascun giudice come spunto di discussione. La parola scelta per l'incontro di Firenze è "Stranieri". L'obiettivo del progetto è accrescere nelle nuove generazioni, protagoniste del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori costituzionali, collante del nostro stare insieme, nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali. I giornalisti e i cineoperatori interessati a seguire di persona l'incontro dovranno accreditarsi entro le ore 14,00 del 14 novembre, inviando una mail con nome e testata a: ufficio.stampa@cortecostituzionale.it. (ANSA).

Notizia del: ven 08 nov, 2019