Sistema Servizi Cgil

Il Sistema delle tutele e dei Servizi della CGIL è la struttura di coordinamento e di indirizzo di tutte le attività offerte alle persone che cercano una risposta ai problemi che si incontrano nell' attività lavorativa, nei rapporti con il fisco, in campo previdenziale, nella tutela della salute o nell' accesso ai servizi sociali alla persona.

In tutti questi casi e in generale per tutto ciò che riguarda l'esigibilità dei tuoi diritti il sistema delle tutele e dei servizi della CGIL ti può efficacemente aiutare.

Troverai qui le indicazioni per facilitare il tuo incontro con l' INCA, il primo Patronato Italiano, con i Caaf, con gli Uffici Vertenze e, navigando nel sito della CGIL Toscana, con tutte quelle attività di tutela che affrontano i problemi delle disabilità, delle discriminazioni e dell' esclusione sociale, dell' intergrazione culturale relativa al fenomeno dell'immigrazione, fenomeni sempre più diffusi nella nostra società.

Scopri l' organizzazione della CGIL, l'articolazione delle sue Categorie Sindacali, la diffusione territoriale. Un patrimonio straordinario a tua disposizione che rappresenta oltre 5.300.000 di iscritti e che conta sul tuo apporto, sulle tue idee, sulla tua partecipazione.

► Per avere maggiori informazioni a livello nazionale raggiungi il sito dedicato al Sistema Servizi Cgil Link esterno

I Servizi della Cgil Toscana:

Sistema Servizi INCA Sistema Servizi Caaf Sistema Servizi UVL
Previdenza
INCA Toscana
Fisco
Caaf Toscana
Diritti del Lavoro
Ufficio Vertenze e Legale

PREVIDENZA - INCA TOSCANA:

La tutela dei diritti è il nostro lavoro. Dalla tutela individuale alla consulenza, un punto di riferimento per milioni di italiani nel nostro Paese e all'estero.
La tutela dei diritti individuali è la funzione assegnata ai patronati da leggi dello Stato, intervenute dal lontano 1947 ai giorni d’oggi. Inca ha sviluppato un’immensa attività di informazione, consulenza, tutela dei diritti previdenziali, sociali, assistenziali.
Questo è il lavoro che Inca svolge tutti i giorni in favore di migliaia di cittadini, lavoratori, pensionati, in Italia e all’estero. Nel corso del tempo si è andato caratterizzando come Consulente di parte, capace di fornire gli strumenti idonei per realizzare percorsi personalizzati di garanzia e di tutela previdenziale. Dalla sua costituzione, Inca ha sviluppato il massimo dell’iniziativa nel campo della previdenza pubblica e privata. Fondamentali le battaglie svolte da Inca per preservare la salute negli ambienti di lavoro, realizzate in stretto collegamento con i Sindacati di categoria della Cgil. Possono essere definite storiche alcune delle sentenze dell’Arta Corte e della Cassazione promosse da Inca, in materia di pensioni e di malattie professionali. Grande attenzione ha posto il patronato Inca alle problematiche assistenziali e alle prestazioni del welfare e della sanità, senza trascurare interventi di solidarietà e di aiuto a fronte di calamità naturali o di eventi particolarmente drammatici.

FISCO - CAAF TOSCANA:

Costituiti dal sindacato CGIL, i CAAF sono autorizzati a sostituire lavoratori dipendenti e pensionati nell'adempimento di alcuni obblighi fiscali:

Compilazione e presentazione di:

• Modello 730
  • Modello UNICO
  • Bollettini e dichiarazioni ICI

Assistenza in materia di:

• Pratiche di successione
  • Autocertificazione ISE
  • Contenzioso tributario
  • Imposte di registro
  • Lavoro parasubordinato o atipico

Chi usufruisce dei servizi CAAF-CGIL, ed in particolare i contribuenti che utilizzano il Modello 730, ottengono numerosi vantaggi:

• Massima semplificazione degli adempimenti fiscali
  • Annullamento dei tempi di attesa per i rimborsi grazie al conguaglio immediato sulla busta paga o sulla pensione degli eventuali crediti o debiti di imposta
  • Garanzia di riservatezza
  • Copertura assicurativa dei rischi per eventuali errori formali o di calcolo
UFFICIO VERTENZE E LEGALE

La Cgil offre ai propri associati una serie di tutele collettive ed individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato o atipico (collaborazioni, lavoro in somministrazione, associati in partecipazione). L'obiettivo che la Cgil intende perseguire è fornire al lavoratore e alla lavoratrice informazione adeguata e trasparente delle regole che determinano il rapporto che si instaura tra Cgil, Ufficio Vertenze e Legale di riferimento. Per specifiche norme di legge il servizio è rivolto esclusivamente agli iscritti alla Cgil. Qualora un lavoratore non sia iscritto ma intenda utilizzare questo servizio deve regolarizzare la propria posizione iscrivendosi prima dell’apertura della pratica. Nell’ambito delle tutela vertenziale e legale, la Cgil si avvale del lavoro svolto attraverso interventi di propri funzionari esperti e di avvocati.

I servizi offerti dai nostri Uffici Vertenze e Legale riguardano:

• licenziamenti individuali
  • contestazioni
  • provvedimenti disciplinari
  • lavoro nero e irregolare
  • controllo contratto
  • busta paga e TFR
  • recupero crediti da lavoro
  • trasferimenti individuali
  • modifica mansioni
  • fallimenti e procedure concorsuali
  • consulenza legale
  • infortuni, mobbing e integrità psico-fisica

Rivolgiti all'Ufficio Vertenze e Legale più vicino al tuo luogo di lavoro o alla tua residenza cliccando su dove trovarci. L'obiettivo di garantire l'esigibilità dei diritti contrattuali e di cittadinanza a tutti gli iscritti viene esercitato attraverso gli Uffici Vertenze Legali avvalendosi di propri funzionari che hanno maturato particolari competenze sulle materie contrattuali e sul diritto del lavoro. In ciascuna struttura gli uffici vertenze si avvalgono in particolare per il contenzioso giudiziario, della collaborazione di liberi professionisti specializzati nel diritto del lavoro.