Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale

Il Sistema delle tutele e dei Servizi della CGIL è la struttura di coordinamento e di indirizzo di tutte le attività offerte alle persone che cercano una risposta ai problemi che si incontrano nell'attività lavorativa, nei rapporti con il fisco, in campo previdenziale, nella tutela della salute o nell'accesso ai servizi sociali alla persona. In tutti questi casi e in generale per tutto ciò che riguarda l'esigibilità dei tuoi diritti il sistema delle tutele e dei servizi della CGIL ti può efficacemente aiutare. Nel portale troverai le indicazioni per facilitare il tuo incontro con l'INCA, il primo Patronato Italiano, con i Caaf, con gli Uffici Vertenze, con i Servizi di Orientamento al Lavoro, con gli Uffici Immigrati e, navigando nel sito della CGIL, con tutte quelle attività di tutela che affrontano i problemi delle disabilità, delle discriminazioni e dell'esclusione sociale, fenomeni sempre più diffusi nella nostra società. Scopri l'organizzazione della CGIL, l'articolazione delle sue categorie, la diffusione territoriale. Un patrimonio straordinario a tua disposizione che rappresenta oltre 5.300.000 di iscritti è che conta sul tuo apporto, sulle tue idee, sulla tua partecipazione.
Il Consorzio nazionale CAAF CGIL è l’organismo che rappresenta nell’ambito della Confederazione e a livello nazionale i 15 CAAF costituiti a livello regionale. Il Consorzio nazionale è dotato di un suo statuto e regolamento, con un Consiglio di Amministrazione e un’Assemblea dei Soci. Il CAAF è regolamentato da una legge nazionale che obbliga a costituire società di capitali. I CAAF regionali possono svolgere l’attività in proprio o tramite società ad essi convenzionati, che devono comunque essere società di capitale. I 15 CAAF regionali presenti sul territorio nazionale sono organizzati in circa 60 società fiscali. Tipologie di CAAF: - CAAF operativi: erogano direttamente i servizi - CAAF convenzionati con una singola società - CAAF convenzionati con società promosse dalle singole Camere del Lavoro I CAAF erogano 3 principali tipologie servizi: - obbligatori per legge (es 730) - convenzionati (es RED) - aggiuntivi (es ICI)