Istituto Nazionale Confederale di Assistenza

Il Sistema delle tutele e dei Servizi della CGIL è la struttura di coordinamento e di indirizzo di tutte le attività offerte alle persone che cercano una risposta ai problemi che si incontrano nell'attività lavorativa, nei rapporti con il fisco, in campo previdenziale, nella tutela della salute o nell'accesso ai servizi sociali alla persona. In tutti questi casi e in generale per tutto ciò che riguarda l'esigibilità dei tuoi diritti il sistema delle tutele e dei servizi della CGIL ti può efficacemente aiutare. Nel portale troverai le indicazioni per facilitare il tuo incontro con l'INCA, il primo Patronato Italiano, con i Caaf, con gli Uffici Vertenze, con i Servizi di Orientamento al Lavoro, con gli Uffici Immigrati e, navigando nel sito della CGIL, con tutte quelle attività di tutela che affrontano i problemi delle disabilità, delle discriminazioni e dell'esclusione sociale, fenomeni sempre più diffusi nella nostra società. Scopri l'organizzazione della CGIL, l'articolazione delle sue categorie, la diffusione territoriale. Un patrimonio straordinario a tua disposizione che rappresenta oltre 5.300.000 di iscritti è che conta sul tuo apporto, sulle tue idee, sulla tua partecipazione.

L'INCA, Istituto Nazionale Confederale di Assistenza, Nasce nel 1945 durante il I° Congresso della CGIL per assistere i lavoratori italiani senza distinzione di fede politica e religiosa, anche se non organizzati sindacalmente. Attualmente l'Inca offre consulenza, assistenza e tutela, patrocinio per la difesa dei diritti previdenziali, sociali e sanitari. Tra le funzioni principali: assistenza nei rapporti con gli enti previdenziali e con le strutture socio-sanitarie; tutela dei lavoratori del settore pubblico e privato per ogni tipo di pensione controllo delle posizioni assicurative; assistenza per i diritti alla maternità, malattia, disoccupazione; sostegno al reddito in caso di ristrutturazioni aziendali o perdita del posto di lavoro; assistenza e tutela per contratti atipici; assistenza e tutela per infortuni e malattie professionali, cause di servizio ed equo indennizzo. L'Inca opera anche all'estero dove la comunità italiana è presente in modo consistente.

Vai al sito INCA

Vai al sito INCA Toscana