CGIL Regionale Toscana

Cgil Giovani
Quadratino grigio
Gruppo Giovani

In questa società ci volevano così

Da soli sul lavoro,da soli nella società, perché non c’è bisogno di nessuno, perché si può fare tutto da soli. Diffidenti verso chi offre un sostegno, scettici verso chi espone le sue idee, qualunquisti verso chi propone programmi. In questa società in disintegrazione ci vogliono così.
Senza valori, tranne il profitto; senza legami, tranne il denaro; senza obiettivi, tranne quello dell’azienda; senza diritti, tranne quello del più forte. Senza gli altri, tranne sé stessi.
Non ci avranno.
Siamo partiti da qui, nell’autunno del 2006, prima in pochi, poi in molti, riflettendo su cosa fare.

Perché ci siamo

Siamo un sindacato. Facciamo sindacato. Siamo la CGIL, con i suoi 5 milioni e 700 mila iscritti. E vogliamo provare ad andare oltre, partendo dalle pratiche quotidiane. Serve diffondere nuova cultura sindacale tra le giovani generazioni, coinvolgere i giovani lavoratori e studenti, anche partendo dall’età scolastica, perché gli studenti di oggi saranno i lavoratori di domani.
Ci preoccupano la frammentazione e la precarizzazione del mondo del lavoro; ci preoccupa il declino della scuola pubblica; ci preoccupa lo smantellamento dello stato sociale; ci preoccupa il declino del distretto pratese, ci preoccupa all’attacco legalizzato agli immigrati. E i primi a saltare sono sempre i soggetti più deboli: giovani, donne, immigrati, precari.

I nostri obiettivi

Senza nessuna pretesa di “assalto al cielo”, armati di valori e di pragmatismo, continuiamo a sostenere la funzione fondamentale del sindacato come strumento collettivo di tutela e rivendicazione dei diritti. Molti sono stati abituati a pensare diversamente e egoisticamente, a partire da tanti giovani che frequentano le aule delle scuole medie superiori o delle università, o che stanno lavorando come precari, apprendisti o dipendenti. Sta a noi il compito del confronto, con loro e con chi già ci conosce. Senza l’obbligo della ragione, ma con la convinzione nelle nostre idee.
Dichiariamo la nostra identità e dichiariamo la nostra volontà di presenza, la nostra disponibilità al confronto, alla informazione e alla diffusione della cultura sindacale.
Lo facciamo ora, con questo sito, e lo facciamo con la passione e la pratica di ogni giorno.
La Comunicazione è Giovane La Comunicazione è Giovane Formazione Sindacale Formazione Sindacale LA CGIL VA A SCUOLA  La CGIL Va A Scuola

Universicità - Abitare Insieme

I Servizi Per i Giovani

- Inizio della pagina -