Università: Pisa attrae, 50% laureati viene da fuori Toscana. Tasso occupazione e retribuzioni + alte media toscana

"Il 21mo Rapporto sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati, presentato a Roma nei giorni scorsi da AlmaLaurea, il consorzio interuniversitario al quale aderiscono 75 atenei, conferma l'attrattività dell'Università di Pisa, che conta quasi la metà dei laureati magistrali provenienti da fuori Toscana, con percentuali occupazionali più alte e maggiori guadagni rispetto sia alla media toscana che a quella nazionale". Lo rivela l'Ateneo pisano. Più di un terzo dei 7300 laureati a Pisa intervistati, prosegue la nota, "arriva da fuori Toscana, quota che sale al 43.5% per quanto riguarda i magistrali biennali, ma Pisa rispetto al dato regionale e a quello nazionale registra una quota più bassa di laureati stranieri: i laureati pisani sono inoltre più bravi dei loro colleghi, avendo un miglior voto medio di laurea, ma più lenti, con una minore percentuale di studenti che riescono ad acquisire il titolo di laurea entro gli anni di corso". Altri aspetti con qualche criticità, soprattutto ai fini della prospettiva occupazionale, riguardano la percentuale di studenti che svolge tirocini curriculari, che si reca all'estero per studiare e che associa allo studio esperienze di lavoro, tutti dati inferiori alle medie nazionali.(ANSA).

Notizia del: mar 11 giu, 2019