LICENZIAMENTI FACILI PER PIU' LAVORO? INDIMOSTRABILE! NON SPARIRANNO MAI BISCHERI E BISCHERATE
Di: Alessio Gramolati
lun 23 gen, 2012
gramo4

La settimana che si apre sarà importante. Lo è stata già quella appena trascorsa, che si è chiusa con l'annuncio di 584 esuberi nel gruppo Ansaldobreda, 127 a Pistoia di cui 52 interinali.
Quella che si apre prevede un confronto tra governo e sindacati confederali su ammortizzatori sociali e crescita. CGIL, CISL e UIL si presentano con un'unica piattaforma e con il preciso scopo di rilanciare il lavoro. Non vi è dubbio che anche i lavoratori della Breda come le altre migliaia di coloro che sono stretti nella morsa della crisi guarderanno con speranza a quel tavolo.
Uscirne con una maggiore possibilità di licenziare non solo tradirebbe quelle speranze, ma allontanerebbe ulteriormente l'idea di un serio piano per il lavoro. La tesi secondo la quale avremmo più assunzioni se fosse più facile licenziare è palesemente indimostrabile. Basta guardare ai 20 milioni di disoccupati negli Stati Uniti. Eppure c'è ancora chi insiste: esattamente gli stessi delle magnifiche sorti e progressive che il mercato del lavoro avrebbe avuto con tutti i nuovi modelli di flessibilità in entrata. Sono coloro che in questi anni hanno condiviso e dato plauso alle 48 tipologie di contratto, che hanno consegnato milioni di persone alla precarietà assoluta.
Purtroppo bischeri e bischerate non spariranno mai. Speriamo solo che in questa fase se ne incontrino pochi!