Il governo riapra un tavolo sul futuro del Paese
Di: Maurizio Landini
mar 29 ott, 2019
landini

C'è da discutere non solo di quello che c'è in questa legge di stabilità, ma di cosa si farà concretamente anche per i prossimi anni. Ci sono 3 miliardi di cuneo fiscale per il lavoro dipendente, ora bisogna individuare la platea
C'è un impegno per l'aumento degli investimenti nel Sud e noi abbiamo chiesto e stiamo chiedendo al presidente del Consiglio Giuseppe Conte che si riapra un tavolo di trattativa con i sindacati perché c'è da discutere non solo di quello che c'è in questa legge di stabilità, ma di cosa si farà concretamente anche per i prossimi anni.
Quello che noi stiamo chiedendo è che si attivino tavoli molto precisi. Pensiamo che sia necessario che si determini una cabina di regia e che i Ministeri tra di loro si parlino in modo che su ambiente, politiche industriali, Mezzogiorno, trasporti in modo ci siano scelte mirate a spendere i soldi previsti. Lo sblocco dei cantieri per fare ripartire gli investimenti a partire dal Mezzogiorno è uno degli elementi di fondo non solo per creare lavoro ma anche per dare una prospettiva al nostro Paese.
Adesso occorre passare dagli annunci a una fase operativa. Abbiamo considerato un nostro risultato il fatto che, anziché parlare di condono e flat tax, si parli di riduzione della tassazione per il lavoro dipendente e di lotta all'evasione fiscale. Ora ci sono questi tre miliardi di cuneo fiscale per il lavoro dipendente per il prossimo anno, quindi bisogna discutere qual è la platea. Noi pensiamo che almeno fino a 35 mila euro bisognerebbe estendere questi benefici, bisogna anche avere la certezza che nel 2021 si passi da tre a sei miliardi, quindi si vada nella direzione di confermare ed estendere questo aspetto.
La riduzione del carico fiscale sul lavoro dipendente, che va esteso anche ai pensionati, è un punto centrale e va riaffermato con molta forza, perché questo è un modo per aumentare i salari e le pensioni, visto che i lavoratori dipendenti e i pensionati sono quelli che maggiormente contribuiscono al sistema fiscale del nostro Paese. Inoltre, va aperta, ancora di più di quanto ha fino a oggi fatto il governo, una vera lotta all'evasione fiscale. Va rafforzata questa azione: su questo vogliamo aprire una discussione generale, che affronti anche i temi del sistema di detrazioni e del sistema degli scaglioni Irpef.
Parlare di lotta all'evasione fiscale vuole dire anche rafforzare alcuni istituti facendo assunzioni, vuole dire che la Guardia di finanza e l'Agenzia delle entrate devono avere più persone che lavorano, vuole dire che gli ispettori del lavoro devono essere assunti per poter fare il proprio mestiere. Oggi servono 1.500-2 mila ispettori del lavoro in più se si vuole affrontare il fenomeno del caporalato. Allo stesso modo, con le tecnologie oggi a disposizione, è necessario che i vari soggetti possano incrociare tutti i dati. Il tutto in un'idea di proporzionalità: il concetto per cui il regime fiscale dev'essere un regime in cui ognuno contribuisce in base a quello che prende e che ha è molto importante e va riaffermato. Questo è un pezzo della manovra che è stata annunciata e che va nella direzione delle richieste che avevano avanzato. Ancora non è sufficiente, bisogna fare di più, ma è sicuramente un punto importante. Maurizio Landini