Giornata Internazionale della donna
8 marzo

Anche quest’anno Cgil, Cisl e Uil celebrano la Giornata Internazionale della Donna: ‘…si chiamerà futura’, questo lo slogan scelto dalle tre confederazioni sindacali per l’8 marzo 2019, una giornata di riflessione, di impegno e protagonismo delle donne. “Il dibattito politico e sociale degli ultimi mesi è stato caratterizzato dal tentativo di rimettere in discussione anche le conquiste e i diritti che le donne hanno con fatica e determinazione raggiunto nel corso di decenni” spiegano Cgil, Cisl e Uil ricordando che “gli ultimi anni sono stati segnati da femminicidi, atti di violenza, molestie e discriminazioni di ogni tipo”. Per questo, insistono le tre confederazioni sindacali “le donne devono far sentire forte la loro voce!”. A livello nazionale, Cgil Cisl e Uil hanno organizzato una grande iniziativa su ‘La Contrattazione di genere protagonista del cambiamento’ che si terrà venerdì 8 marzo presso il Policlinico Umberto I di Roma (aula A di patologia generale, ingresso via Regina Elena) a partire dalle ore 9.30.

LE INIZIATIVE CON LA CGIL E LO SPI CGIL IN TOSCANA

AREZZO

- L'8 marzo alle 15:30 presso l'auditorium Bruno Buozzi (via Monte Cervino 24, Arezzo) dibattito sul Decreto Pillon. Interverranno le avvocate Michela Nacca, Presidente della Maison Antigone e Simona D'Aquilio, esperta di diritto di famiglia; la psicologa e psicoterapeuta Bruna Rucci; le Segretarie di Cisl e Cgil Arezzo, Silvia Russo e Laura Bronchi.
- Il 9 marzo a Montevarchi, nell'aula magna dell'Istituto Varchi in viale Matteotti 50, incontro con Filomena Lamberti. Alle 15 presso il palazzo del Podestà in piazza Varchi 8 dibattito "L'opportunità di ricominciare" con associazioni, istituzioni, dirigenti medici.
- L'8 marzo a San Giovanni Valdarno dalle 10 alle 12 al cinema Masaccio (via Borsi) dibattito "Donne, diritti, storie di cittadinanza" con scuole, associazioni, istituzioni. A seguire presentazione del premio Tesi dedicato a Caterina e Nadia Nencioni (uccise nella strage dei Georgofili a Firenze). Alle 20 cena di solidarietà ai saloni della Basilica in piazza Masaccio.
- Un fiore alle donne delle Rsa. Sia alle anziani ospiti che alle operatrici che ogni giorno, 24 ore su 24, si dedicano ad esse. L'iniziativa in occasione dell'8 marzo è dei coordinamenti donne dei sindacati pensionati Cgil, Cisl e Uil e del Cupla, il Comitato unitario dei pensionati lavoro autonomo. Venerdì le rappresentanti sindacati si recheranno quindi nella Rsa della zona aretina e quindi Pescaiola, Colle del Pionta, Villa Fiorita, Maestrini, Fossombroni e Subbiano regalando una mimosa alle ospiti e alle operatrici.

FIRENZE

FIRENZE - SPI Lega Q2, Coord Donne CdLM Firenze, Circolo ARCI Andreoni in collaborazione con Unicoop Firenze Sez. Soci Firenze Nord Est
- 9 marzo ore 15.00 presentazione del libro “L’età dell’oro” a cura d Ada Ascari, Circolo Arci Andreoni, via A. D’Orso 6 Firenze. Intervengono C. Arba Coord. Donne CGIL Firenze, D. Borselli SPI Firenze, a seguire letture dal libro, filmati, canzoni. Al termine Rinfresco in collaborazione con Unicoop Firenze Sez. Soci Firenze Nord Est

GREVE IN CHIANTI: “QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO". Tre giovani eccellenze al femminile per festeggiare l’8 marzo a Greve in ChiantiApericena "Speciale 8 marzo" + Incontri + MusicaVenerdì 8 marzo, serata a Greve per festeggiare la giornata internazionale della donna. In programma incontri, musica e spettacoli mettendo al centro tre belle storie al femminile:- Laura Margheri, giovane eccellenza italiana della robotica con riconoscimento mondiale- Silvia Querci, artista straordinaria, fra le più apprezzate voci del musical italiano e della musica leggera che si esibirà con un ricco repertorio musicale- Nassira Camara, mediatrice linguistico-culturale e formatrice.Una grande serata di festa. L’appuntamento è per le ore 19:30 presso la Casa del Popolo di Greve (Via Luca Cini 5) con apericena “Speciale 8 marzo”. Ingresso gratuito. Iniziativa promossa da: Associazione culturale TIravento, Arci Greve in Chianti, Spi-Cgil, Cooperativa Italia Nuova

SESTO FIORENTINO - SPI Sesto F.no, Auser, ACA, Libreria Rinascita
- 6 marzo: “DIRITTI E ROVESCI. COM'E' CAMBIATO IL LAVORO DELLE DONNE”
ore 17.30 Libreria Rinascita (via A. Gramsci, 334)
Partecipano: C. Arba Coord. Donne CGIL Firenze, D. Borselli SPI Firenze, D. Golini Assessore PO Comune Sesto
ore 19.30 BUFFET
ore 20.30 Proiezione del film “7 MINUTI” di Michele Placido

SCANDICCI - SPI Scandicci
- 8 marzo Casa del Popolo ARCI di Casellina dalle 16.00 alle 18.30 Spettacolo musicale con “ I ragazzi del ‘25”

BAGNO A RIPOLI - SPI Bagno a Ripoli
- 8 marzo: “Insieme. Con le DONNE nella Case di Riposo”

EMPOLI - SPI Empoli, SPI Vinci Cerreto Guidi, Auser, Arci
- 8 marzo: “PRENDIAMOCI CURA DEI NOSTRI DIRITTI” Casa del Popolo Casenuove
ore 19.30 APERICENA, ORE 20.30 DIBATTITO
Saluto delle Amministrazioni Comunali di Empoli, Vinci e Cerreto Guidi
Intervengono A. Cappellini, C. Tozzi.
A seguire concerto del gruppo Vincanto

CERTALDO - SPI, Auser
- 9 marzo ore 16.00 presso Auser “Galleria Boccaccio” Viale Matteotti 65
“Nonne e ancora figlie”, intervengono: G. Costantini, C, Tozzi, C. Conforti, C. Carpitelli.
A seguire apericena, canzoni e musica con Enza Felli

FUCECCHIO – SPI Coord. donne, con il Patrocinio del Comune di Fucecchio
“Marzo mese della Donna”
- 7 marzo Dibattito “Storie al femminile” ore 15.00 Fondazione “I care” Via I settembre a cura di Auser e Coord. Donne Spi Fucecchio
- 8 marzo “La Comunità Le Vele racconta le donne” ore 15.00 RSA “Le Vele” Via Don Minzoni 2 a cura di AVOEVI e Coord. Donne Spi Fucecchio
- 16 marzo “Il lavoro delle donne ed i loro diritti sindacali” ore 16.00 presso Movimento Shalom Via Donateschi 33, a cura di Popoli Uniti, Coord. Donne Spi Fucecchio, Centro Aiuti Donna Lilith
Interviene S. Mozzorecchi SPI Firenze.

CASTELFIORENTINO – Comune, SPI, Auser, Unicoop Firenze sez. Soci, ANPI, Polisportiva Il Giglio, Protezione Civile e Ambientale
- 8 Marzo ore 16.00 Dibattito “A 40 anni dal servizio sanitario nazionale che cosa rimane dell’esperienza dei consultori e come ripartire”. Intervengono: Sindaco A. Falorni, Dott. A. Tafi, Dott.sa A. Maggiali, Coordina D. Cipollini – 0re 18.00 Inaugurazione della mostra personale di Simonetta Fontani; ore 20.00 cena al parco Roosevelt.

MONTESPERTOLI - SPI Montespertoli, Auser, Biblimus, Casa del Popolo
- 8 marzo Casa del Popolo di Montespertoli:
ore 16.30 Dibattito su “Accoglienza e Immigrazione” interviene G. Pippucci Assessore comunale e rappresentanti SPI.
ore 17.45 Inaugurazione della “Panchina Rossa “ davanti alla Scuola Machiavelli
ore 18.30 Presentazione del libro “ La rosa rossa: il sogno di Rosa Luxemburg” di Vanna Cercenà a cura di Bibliamus. Intervengono: il Sindaco di Montespertoli G. Mangani, E. Ammirabile, E. Carloni
a seguire aperitivo e proiezione film.

FIGLINE V.NO - “Agenda letteraria per una comunità che legge”, SPI Figline.
- 16 marzo ore 17.00 Palazzo Pretorio presentazione del libro “L’età dell’oro” a cura di Ada Ascari

INCISA V.NO – SPI Valdarno
- 8 marzo ore 15.00 Circolo ARCI Incisa Tendone Eventi Dibattito “Violenza, tolleranza, libertà. Allieterà l’evento Daniela Mugnai con le amiche della “Butterfly”. Al termine buffet.

PONTASSIEVE
Comune, SPI Pontassieve-Pelago, Auser, Circolo 1 maggio Le Sieci, Unicoop Firenze sez. Soci Valdisieve
“Marzo Mese delle Donne”:
- 8 marzo ore 17.30 Comune di Pontassieve Sala delle Eroine Mostra fotografica “ Donne e lavori. Disuguaglianze di ieri e di oggi” Intervengono: M. Trapassi, A. Brogi, M. Marini, A. Shena, A. Scoscini, A. Dadà, S. Mozorecchi. A cura di: Comune, SPI Pontassieve e Pelago, Istituto degli Innocenti Firenze, Auser, FIOM CGIL Firenze.
- 9 marzo “Lotto Marzo” ore 15.30 Cinema Accademia Via Montanelli Pontassieve: Giovanna Marini e il Coro “Inni e Canti di Lotta” della scuola popolare di musica del Testaccio con la partecipazione di F. Breschi e i Suonatori della Leggera.
- 10 marzo ore 17.00 Circolo 1° maggi Le Sieci, consegna “Mimosa d’Argento” a Teresa Bruno Presidente di Artemisia.
- 16 marzo ore 15.30 Cinema Accademia Via Montanelli Pontassieve Incontro e Concerti “Donna a Primavera” Interventi di: Sindaca di Pontassieve M. Marini, M. Trapassi, A. Brogi, P. A. De Vincenti.
A seguire concerti : Scuola Comunale di Musica di Pontassieeve Coro Cipì diretto da D. Ortega; Recita di D. Elisacci “Paura non abbiamo”.
Partecipazione del “Coro Nonne” dell’Auser diretto da N. Corrsi
- 21 marzo ore 16.30 Coop Valdiseve, Via Verdi 24, saletta Soci Concerto “Le ragazze del ’68. Sonia e le sorelle” con il Coro “Emozioni” diretto da L. Natali.
- 22 marzo ore 17.30
Ore 17.30 Sala del Consiglio Comunale di Pontassieve Tavola Rotonda su “La conquista di un diritto è per sempre”
- 30 marzo ore 16.30 Sala del Consiglio Comunale di Pontassieve “Specchi di carta. Parole scritte da donne ribelli” di e con L. Fuochi accompagnata dalle “Voci narranti” della sez. Soci Coop.

SAN CASCIANO “MARZO MESE DELLE DONNE “ - Camera del Lavoro, SPI San Casciano, ARCI
- 3 marzo ore 15.30 Teatro Niccolini
PICCOLE DONNE – rassegna di danza under 18 con raccolta fondi a favore del Centro antiviolenza Artemisia a cura di Sancaballet
- 8 marzo ore 17.30 Piazza della Repubblica - “Panchina rossa” - LETTURE IN PIAZZA festeggiamo e riflettiamo assieme sulla condizione delle donne – a cura di Tiziana Giuliani
- 16 marzo ore 17.30 Circolo ARCI San Casciano – DIRITTI IN PERICOLO – il Decreto Pillon e l'attacco alle conquiste delle donne
- 18 marzo ore 17.00 Circolo ARCI San Casciano – DONNE ED IMMIGRAZIONE incontro con Anna Badino, autrice di “Strade in salita” e “ Tutte a Casa ?” - a cura di Sgabuzzini Storici
- 22 marzo ore 17.30 Sala Consiliare Palazzo Comunale DONNE E POESIA incontro con Eleonora Pinzuti, autrice di “Con figure” a cura di Sgabuzzini Storici
- 29 marzo ore 16.00 Camera del Lavoro di San Casciano – DONNE, OGGI E DOMANI – lavoro, pensioni, cittadinanza

SCARPERIA “LOTTO MARZO” - SPI Mugello, ProLoco, Arzach
- 10 marzo 2019 ore 16.00 – Palazzo Dei Vicari – Scarperia
Giovanna Marini con il Coro Inni e Canti di Lotta della Scuola Popolare di Musica di Testaccio e la partecipazione di Francesca Breschi

GROSSETO

- L'8 marzo adesione del Coordinamento donne CGIL CISL e UIL di Grosseto al corteo "Lotto marzo 2019" organizzato dalla Rete delle Donne di Grosseto con l'associazione Non Una di Meno. Il Corteo partirà da P.zza Rosselli alle ore 17.30 e si concentrerà in P.zza Dante alle ore 18.00, in cui si terrà un assemble pubblica.
- L'8 marzo la FLC in collaborazione con il comune di Semproniano organizza un convegno dal titolo "Che importa se siamo donne" presso la Sala Consiliare del Comune di Semproniano alle ore 17.00, parteciperanno il prof. Simone Duranti - Ricercato Normale Superiore di Psa - Barbara Benigni, prof. ssa del Liceo Statale Rosmini di Grosseto;
- Il 19 marzo presso la sala del Museo di Storia Naturale in p.zza della Palma - Grosseto - in collaborazione con la Rete delle donne - convegno denominato "Diciamo NO al DDL Pillon" con la partecipazione della giornalista Giulia Bosetti della redazione Presa Diretta e Stefano Ciccone del'associazione Plurale Maschile.

LIVORNO

8 MARZO 2019

Livorno
- Ore 16 Terrazza Mascagni: "Fiori in ricordo dei femminicidi"
- Ore 17 alla panchina rossa tra piazza Attias e via Roma.."un po' di musica con Marco Franchi e
voce"
- Ore 21, sede Cgil di via G. Ciardi8, sala riunioni al piano 1. Proiezione film "Nome di donna"

Collesalvetti
- Ore 16.30 Spi e Cgil, in collaborazione con l'associazione Agedo e con il patrocinio del Comune di Collesalvetti, organizzano la proiezione gratuita del film "Nè Giulietta nè Romeo" (autrice e regista Veronica Pivetti). La signora Pivetti saluterà i presenti con un videomessaggio. Alla fine della proiezione verrà offerto un aperitivo.

Piombino
- Ore 15 Spi e Cgil, in collaborazione con l'associazione Desco, presso i locali del Perticale, si
scambiano opinioni su come potrebbe cambiare la condizione della donna nella nostra società
(decreto Pillon). Introduce Laura Fratti coordinatrice Spi-Cgil. Partecipa Margherita Giorgi
assessore al sociale del Comune di Piombino. A seguire verrà offerto un piccolo intrattenimento
musicale.

Venturina Terme
- Ore 15.30 presso area fieristica Sefi ballo con l'orchestra Morositas e rinfresco. Partecipa la sindaca Rossana Soffritti e Franca Taddei della segreteria Spi-Cgil. Inaugurazione di 54 ritratti di donne e
consegna pergamena su Argentina Altobelli.

Castagneto Carducci
Ore 14.30, presso il salone Arci, musica e ballo. Saluto del sindaco, aperimerenda. Ore 17.30 esibizione di danza dei bambini della scuola. A seguire cena su prenotazione. Grande tombola Arci del venerdì e presso il cinema Ariston proiezione del film "Capri Revolution"

San Vincenzo
Ore 15.30 Cittadella delle associazioni via Pertini spettacolo di cabaret con Paola Pasqui. Altre iniziative previste: volantinaggi all'Elba e visita alle rsa a Cecina. Sui profili social maggiori informazioni

13 MARZO 2019

Rosignano Marittimo
Ore 15 Presso il centro culturale "Le Creste" incontro sul tema "Alzheimer: quale futuro per i malati e le famiglie?"

21 MARZO

Livorno
Ore 15.30 Sede Cgil di via G. Ciardi 8, salone piano 1. Presentazione del libro "Il mondo in casa". Indagine sulle badanti, di Catia Sonetti. Intervengono l'autrice e la segretaria regionale Spi Daniela Cappelli.

META' APRILE
Coordinamento donne Area vasta (Li - Pi – Lu). Tempi di vita e di lavoro nell'epoca della disintermediazione e dell'autonomia differenziata. Partecipa Susanna Camusso.

LUCCA

- L'8 marzo a Lucca sarà inaugurata una panchina rossa alla presenza della Segretaria Regionale Dalida Angelini e con l'intervento delle alunne che hanno realizzato la Targa da apporre alla Panchina (ore 10:30, Cgil di Lucca, viale Luporini 1115F). Nella stessa mattinata verrà distribuito il libro/ opuscolo realizzato dalla Lega Media Valle sulle Leggi dal 1970 circa in poi, sui diritti delle Donne.
- Contemporaneamente anche a Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano ci saranno incontri con le alunne e alunni proprio sul tema.
- Il 15 marzo dalle 17.30 dibattito " La donna è Cuoca e L'uomo è Chef", occasione per lanciare un progetto a lungo termine, dove si parlerà di cucina e di un aspetto rilevante sugli stereotipi di ruolo legati al genere.
- Il 30 marzo sarà presentato lo Spettacolo Teatrale presso il Teatro dei Rassicurati di Montecarlo. La rappresentazione di Guendalina Tambellini dal Titolo : Il Mio Puccini, racconta Puccini con gli Occhi il Cuore e, soprattutto il vissuto di Elvira.
- Il 5 aprile presso Lucca Libri ore 17.00 circa alla presenza della scrittrice Francesca Rosati Freeman verrà proiettato un Filamato e presentato il Libro dal Titolo "Benvenuti nel Paese delle Donne", il racconto di un viaggio straordinario alla scoperta del Popolo Moso.
- Il 6 aprile in San Micheletto ore 17.00 circa alla presenza del Segretario Generale Rossano Rossi presentazione del Libro "Caro papà Di Vittorio" curato da Myriam Bergamaschi.

MASSA CARRARA

- Nel pomeriggio dell'8 Marzo si svolgerà a Massa dalle ore 17, davanti al Teatro Guglielmi,una manifestazione con presidi e volantinaggio, promossa da Non Una di Meno. La Cgil sarà presente.
- Il 14 marzo a Ca' Michele (Carrara) alle 17 lo spettacolo teatrale "Cosa mia" di Virginaia Martini. Con Cgil e Spi Cgil.

PISA

- L'8 marzo a Ponsacco (cinema Odeon, ore 15:30) viaggio teatral-musicale contro la violenza di genere a cura del Laboratorio Artistico Olifante
- L'8 marzo a Pomarance dalle 9.30 presso il teatrino de Larderel dibattito sulla violenza di genere con istituzioni, Cgil, Cisl. Alle 11 visita alla mostra "Ecce donna" di Giuseppangela Campus
- Il 9 marzo presso il circolo Arci di S.Ermete la Lega Spi Cgil di Pisa organizza la proezione del filmato "7 minuti"
- Il 9 marzo a Castelfranco di Sotto alle 16 presso l'orto di san Matteo "La festa intercomunale della donna" con Spi Cgil, Coop, istituzioni: arte, spettacolo, musica, buffet
- Il 9 marzo a Pontedera (ore 15, presso il circolo Galimberti in via Galimberti 4) dibattito "Il ritorno alla preistoria dei diritti delle donne" con Spi Cgil, Cgil Pisa, Casa della donna. A seguire buffet e musica
- Il 10 marzo presso il circolo Arci Torre Giulia a San Romano (Pisa) pranzo sociale. Alle 15:30 manifestazione contro la violezna sulle donne (interverranno istituzioni e Spi Cgil). A seguire, spettacolo musicale e rinfresco
- Il 13 marzo a San Giuliano Terme (largo Shelley, ore 15:30) lettura di un testo teatrale. Segue rinfresco

PISTOIA

- Lunedì 4 Marzo ore 17.00 - Sala Luciano Lama - Organizzato da Fondazione Valore Lavoro. Presentazione volume di Leda Rafanelli L'Oasi Romanzo Arabo a cura di Milva Cappellini
- Venerdì 8 Marzo ore 15,15 - Spazio Incontri L'Angolo. Spettacolo teatrale in collaborazione con i Coordinamenti Donna CISL e UIL
- Venerdì 8 Marzo ore 15.30 - Circolo ARCI Margine Coperta - Organizzato da Fondazione Valore Lavoro e Lega SPI Valdinievole. Presentazione del progetto "Invito al Cinema" con proiezione del film La Pazza Gioia di Paolo Virzì
- Venerdì 8 Marzo ore 17.30 - Sala Luciano Lama - Organizzato dalla Camera del Lavoro di Pistoia e da ANPI Pistoia. Inaugurazione del circolo ANPI presso la Camera del Lavoro di Pistoia intitolato ad Alberta Fantini "Sambusida" con Dalida Angelini Segretaria generale CGIL Toscana e Rosalba Bonacchi - Vice Presidente Sezione ANPI Gherardini. Lezione di Luciana Rocchi (Istituto Storico della Resistenza di Grosseto) su "Senza La Memoria di noi - La presenza delle donne nella Resistenza dal silenzio alla parola.
- L'8 marzo a S. Marcello Pistoiese (Maeba, ore 16:30) l'iniziativa "Camminare insieme"
- L'8 marzo ad Agliana (Foyer Teatro Moderno, ore 21) l'iniziativa "Le donne di Agliana si raccontano" con Cgil, Anpi, Auser, associazione Porta Aperta
- Venerdì 22 Marzo - Melos - Via dei Macelli, 11 - Pistoia - Organizzato da CGIL Toscana - FLAI CGIL Toscana - FLAI CGIL Pistoia e Prato - Fondazione Valore Lavoro e Libera Pistoia. Ore 20 Apericena a km zero e con prodotti Libera Terra ed Acquacheta, ore 21 Spettacolo teatrale Sole d'Inverno - Storie di arance, donne e lotte di e con Alessio Di Modica
- Giovedì 28 marzo ore 15.00 Salone Soci Coop G. degl'Innocenti - Viale Adua Pistoia - Organizzato da Camera del Lavoro di Pistoia, Coordinamento Donne SPI e Sportello Donna CGIL. Convegno L'importanza di conoscere i propri diritti - L'ultra decennale impegno dello Sportello Donna CGIL
- Venerdì 28 Marzo ore 17.30 - Libreria Lo Spazio di Via dell'Ospizio, Pistoia - Organizzato da Fondazione Valore Lavoro. Presentazione del libro "Femminile Plurale" di Giorgia D'Errico (sarà presente l'autrice)
- Il 29 marzo alle 17:30 presso Lo Spazio di via dell'Ospizio a Pistoia ci sarà la presentazione del libro "Femminile plurale" di Giorgia D'Errico (presente l'autrice, con Silvia Biagini della Cgil).

PRATO

- l'8 marzo presso il centro La Gualchiera (via del Carbonizzo 9/1, Montemurlo, ore 17:30) dibattito "Il lavoro per il futuro". Intervengono il sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini, l'assessore alle pari opportunità del Comune di Montemurlo Laura Gori, Ina Paola Calandra (presidente Cna sociale Toscana Centro), Francesca Ranaldi (centro antiviolenza La Nara), Manuela Marigolli (Coordinamento Donne Cgil Prato), Manuela Parigi (coordinamento donne Spi Cgil Prato)
- l'8 marzo alle 10.30, presso la piazza del centro commerciale Coop del Parco Prato via delle Pleiadi, installazione di una panchina rossa

SIENA

SIENA - In occasione dell’8 MARZO – Giornata Internazionale della Donna - la CGIL di Siena sarà presente durante la mattina presso le Facoltà Universitarie senesi di Giurisprudenza, Ingegneria, Economia e Medicina e chirurgia per distribuire del materiale informativo sui significati della ricorrenza. “Vorremmo che questa giornata fosse un momento speciale e denso di significato – spiega il sindacato - in contrasto con il tentativo di molti di ridurla a folclore e consumismo. Per questo distribuiremo alle giovani studentesse del materiale informativo contenuto in una shopper-bag per favorire, volendo, una riflessione sulle conquiste e sui diritti che le donne con fatica e determinazione hanno raggiunto nel corso di decenni, comunque segnati da femminicidi, atti di violenza, molestie e discriminazioni, e che il dibattito politico e sociale di questi ultimi mesi sta rimettendo in forte discussione compromettendoli”.

CASTELNUOVO BERARDENGA – 8 marzo ore 17.30 auditorium Villa Chigi Presentazione del libro “Nonostante te” di Lorella Carli. Coordina Claudia Foti - Archivio UDI di Siena. Interverranno: Lorella Carli - autrice del libro, Sonia Sabbatini - Centro Antiviolenza di Siena, Alberto Pinto - Capitano dei Carabinieri di Siena. 9 marzo ore 11.30 FILARMONICA Memoria e diritti delle donne: A che punto siamo? Proiezione del filmato "Da 70 anni scegliamo il nostro futuro". Segue pranzo. 30 marzo ore 16.30 CIRCOLO ARCI VILLA A SESTA Donne di campagna. Foto e documenti dal 1950 al 1970 per ricostruire storie di vita e la memoria delle battaglie per l'emancipazione A cura dell’Archivio UDI della Provincia di Siena con la collaborazione di Amoc Visita guidata del Museo VAS - Museo della Memoria della Civiltà Contadina di Villa a Sesta. Tutte le iniziative sono organizzate da: Comune di Castelnuovo Berardenga, Archivio UDI, AMOC, Comitato della Terza Età, SPI CGIL Siena.

AMIATA SENESE:
GIOVEDI' 7 MARZO ‘19 ore 17 presso il CENTRO GIOVANI di ABBADIA SAN SALVATORE (via Mentana): il coordinamento donne dello SPI CGIL presenta “Consapevolmente me”, coordina Anna Maria Bisconti del coordinamento donne dello SPI CGIL, in collaborazione con il Comune di Abbadia San Salvatore
VENERDI' 8 MARZO ‘19 ore 17 presso il CINEMA TEATRO AMIATA di ABBADIA SAN SALVATORE (via G. Matteotti, 8): “Noi, le donne: passato, presente, futuro”. Proiezione del film “LA FAVORITA”. Alle partecipanti verrà offerto un piccolo omaggio delle donne della sartoria dell’AUSER. In collaborazione con il Comune di Abbadia San Salvatore e l’AUSER

VALDELSA SENESE:
VENERDI’ 8 MARZO ‘19 ore 16 sala maggiore POLITEAMA (Via Trento) a POGGIBONSI: ‘DONNE IN MUSICA’ spettacolo di musica e parole, ELISA MALATESTI Arpa e voce, CHRISTINE BILLING Pianoforte, HB MUSIC FARM Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi, “LE SOPRANO” Gruppo vocale. Presenta ELISA TOZZETTI, Fondazione Elsa. INGRESSO A CONTRIBUTO VOLONTARIO da devolvere all'Associazione “VALDELSA DONNA”. Promosso da: SPI-CGIL Poggibonsi-San Gimignano e CGIL Valdelsa, Sezione Soci COOP Poggibonsi, Centro Sociale Insieme Poggibonsi, Auser-Solidarietà Sociale Poggibonsi, Centro Pari Opportunità Valdelsa, Fondazione Elsa. Con il Patrocinio dei Comuni di Poggibonsi e San Gimignano. Si ringraziano della collaborazione: Gruppo Cacciatori Bartalini di Poggibonsi, Gruppo Cacciatori Pippo e Stellino di Poggibonsi.

VALDICHIANA SENESE:
VENERDI' 8 MARZO ‘19 ore 15 presso la CAMERA DEL LAVORO di SINALUNGA (Via Luciano Lama 5): CGIL e SPI CGIL presentano TUTTE E TUTTI INSIEME PER I NOSTRI DIRITTI. Presiede GIANCARLO TAVANTI Segretario Lega SPI CGIL Valdichiana Senese Nord, introduce ANNA MARIA BISCONTI Coordinatrice donne SPI CGIL Siena. Interverranno: SARA MACCIONI Vice sindaco e respons. Pari Opportunità Comune Torrita di Siena, LAURA MANNUCCI Assessore al Sociale e Pari Opportunità Comune di Sinalunga, PINA ZACCARIA Cons. comunale e Pari Opportunità Comune di Trequanda. Conclude LUISELLA BRIVIO FP CGIL e componente Dip. Pari Opportunità CGIL Siena. Al termine sarà offerto un piccolo rinfresco.
DOMENICA 10 MARZO ’19 ore 16 c/o sala Centro Civico MONTEPULCIANO STAZ. (Piazza Europa): LEGA SPI CGIL DI MONTEPULCIANO, CHIANCIANO, PIENZA ed AUSER COORDINAMENTO COMUNALE DI MONTEPULCIANO presentano ESSERE DONNA: discriminazioni salariali e lavoro femminile. Introduce Giuliana Calzini, Coordinatrice AUSER Comunale Montepulciano, interviene Annamaria Bisconti, Coordinatrice Donne SPI-CGIL, interviene un/a rappresentante del Comune di Montepulciano, conclude Claudio Guggiari, Segretario Generale CGIL Siena, coordina Artimino Cappelli, Segretario Lega SPI-CGIL Montepulciano, Chianciano, Pienza, partecipa Amica donna Valdichiana. Con il patrocinio del Comune di Montepulciano. Al termine sarà offerto un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti.

Creato il:ven 22 feb, 2019 1:55 pm