"Salva delle vite: lavati le mani"
mani

"Il lavaggio delle mani è una delle azioni più efficaci che è possibile intraprendere per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire le infezioni, incluso il Covid-19". A ricordarlo, sul portale web, è l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), in occasione della Giornata mondiale dell'igiene delle mani che si celebra domani (Hand Hygiene Day), all'insegna dello slogan "Salva delle vite: lavati le mani". Celebrata ogni anno il 5 maggio, la Giornata sottolinea il ruolo che ognuno può svolgere nella prevenzione delle infezioni, lavando le mani in modo regolare e frequente, e mobilita persone in tutto il mondo per aumentare l'adesione a questo efficace, ma semplice ed economico, strumento di prevenzione.
Nell'ambito della campagna 2020, l'Oms mira a renderlo una "priorità globale" e invita tutta la popolazione a un "cambiamento di comportamento". Chiunque può supportare la campagna promuovendo materiale informativo della campagna presente sul portale dell'organizzazione, partecipando in prima persona alla #SafeHandsChallenge la sfida lanciata sui social alcune settimane fa o, ancora, a scattare una foto e condividerla con l'hashtag #HandHygiene. Attenzione particolare viene data, in occasione dell'anno a loro dedicato, ad infermieri e ostetriche. L'Oms invita tutti ad applaudirli, il 5 maggio a mezzogiorno, per ringraziarli e riconoscere il loro ruolo fondamentale nella fornitura di cure sanitarie attente all'igiene. Nella sua call to action, infine, si rivolge anche ai responsabili politici, invitandoli "a fornire ambienti di lavoro sicuri" e, ai responsabili del controllo delle infezioni per "responsabilizzare" su questo tema gli operatori sanitari. (ANSA).

Creato il:lun 04 mag, 2020 1:43 pm

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

31-05-2020
Dall'"oca in quarantena" all'"oca in fase 2": è già pronto il ....
31-05-2020
Dall'inizio dell'epidemia sono 10.104 i casi di positività al ....
31-05-2020
"Tutte le risorse possibili devono essere messe sul Sistema sanitario ....
31-05-2020
Ripartirà dalle edicole, a partire dal 5 giugno, la distribuzione ....
31-05-2020
L'emergenza per il Coronavirus "ha generato nuove povertà, anche ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Français     Deutsch     Español     Russo
Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Se vuoi saperne di più leggi la Cookies Policy Ok (Informativa Estesa)