MALTEMPO: CIA, AGRICOLTURA IN GINOCCHIO NEL SENESE
"L'agricoltura senese è in ginocchio a causa del maltempo ed è il grano il settore più colpito". Lo afferma, in una nota, la Cia (Confederazione italiana agricoltori) della provincia di Siena. La Valdichiana, la Valdarbia sono tra le aree più colpite ma, spiega la Cia, al momento non è possibile stimare i danni alle colture. "I nostri campi non sono in grado di assorbire e drenare la quantità di pioggia caduta come sarebbe invece utile per le produzioni - spiega Roberto Bartolini, presidente della Cia di Siena -. Sul grano in particolare si rischia di vanificare il lavoro delle ultime settimane, che in alcune zone aveva già visto la conclusione delle semine. In altre aree, invece, la fase della semina deve ancora iniziare, e a causa del maltempo di questi giorni si preannuncia uno slittamento, con problemi futuri per il ciclo produttivo. E' importante che le nostre aziende e i Comuni si attivino per monitorare i danni e richiedere, se necessario, lo stato di calamità". (ANSA).
Notizia del: gio 11 dic, 2008