BRACCIANTI AGRICOLI: IL 18 MOBILITAZIONE IN TUTTA ITALIA
I braccianti agricoli si stanno preparando alla grande giornata di mobilitazione indetta da Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil per il prossimo 18 dicembre contro la mancata convocazione del tavolo nazionale sull'agricoltura, per gli oltre 20 contratti provinciali di lavoro ancora da rinnovare e per chiedere a governo, Inps e controparti interventi urgenti in favore di una migliore gestione del mercato del lavoro e della previdenza in agricoltura. In tutte le regioni d'Italia sono in programma circa cento manifestazioni e presidi di lavoratori sotto le sedi dell'Inps, delle Prefetture e delle Organizzazioni agricole di Confagricoltura, Cia e Coldiretti. In Sicilia si terranno nove manifestazioni provinciali, cinque in Sardegna, Campania, Lazio e Puglia, quattro in Calabria, due in Trentino Alto Adige, Basilicata e Friuli. Iniziative provinciali si svolgeranno, inoltre, in Lombardia ed Emilia-Romagna. Manifestazioni regionali si terranno invece a Firenze, Torino, Genova, Orvieto Campobasso e Venezia. "Sono davvero troppe le questioni insolute che riguardano i braccianti agricoli" - ha dichiarato il Segretario generale della Flai-Cgil Stefania Crogi - "ed è per questo che dopo mesi di tentativi di confronto con governo, Inps e controparti abbiamo deciso unitariamente di mobilitare l'intero settore". "Ci aspettiamo una grande partecipazione dei lavoratori" - ha continuato Crogi - "che in molti territori vivono di sotto-salario, di caporalato e di sfruttamento e che non hanno ancora oggi un sistema di ammortizzatori sociali uguale a quello di tutti gli altri comparti e una previdenza che sia equa e ben strutturata".(AGI)
Notizia del: mar 16 dic, 2008