CRISI: SETTIMANA CORTA; BERSANI, GOVERNO E' SCONCLUSIONATO
"Il governo mi sembra piuttosto sconclusionato. In questi giorni sono ancora attivi gli strumenti che alludevano all'idea che per uscire dalla crisi bisognasse lavorare di più: adesso improvvisamente dicono che bisogna lavorare di meno". Lo ha detto Pierluigi Bersani, ministro dell'economia del governo ombra del PD a margine di una iniziativa a Piombino. "Consiglierei al governo di riordinare un po' le idee - ha detto Bersani - La distribuzione del lavoro, attraverso riduzioni d'orario, è uno degli strumenti di una cassetta degli attrezzi. Questo strumento può essere utile non in modo generalizzato, ma nelle diverse situazioni aziendali, se noi estendiamo i contratti di solidarietà anche alle piccole imprese e li rendiamo fruibili anche per il lavoro precario, può essere uno degli strumenti utili. Bisogna sapere però che per attivare la cassetta degli attrezzi ci vogliono dei soldi, e quindi è urgentissimo intervenire con una serie di interventi di allargamento e potenziamento degli ammortizzatori, sostenuto da un consistente intervento finanziario". (ANSA).
Notizia del: lun 22 dic, 2008