GROSSETO: CASONE DI SCARLINO, I VERTICI TIOXIDE CI HANNO IMPEDITO DI SCIOPERARE DENUNCIA CGIL
«CI HANNO impedito di fare sciopero: è comportamento antisindacale». La Cgil attacca i vertici aziendali di Huntsman-Tioxide per quanto sarebbe accaduto nello stabilimento del Casone di Scarlino in occasione della giornata di sciopero generale organizzata dallo stesso sindacato venerdì 12 dicembre. «Quel giorno — spiegano alla Cgil — l’azienda ha comandato (cioè, come da prassi, impegnato il dipendente a restare sul posto di lavoro nonostante l’agitazione sindacale per controllare la produzione, ndr) due addetti che lavorano nel reparto Bianco, anziché uno come accade di solito. E guarda caso quei due dipendenti erano entrambi iscritti al nostro sindacato e avrebbero voluto partecipare allo sciopero. Il risultato? In quel reparto nessun iscritto alla Cgil ha potuto aderire alla giornata di astensione dal lavoro». E la segreteria provinciale del sindacato ieri si è riunita proprio per discutere l’accaduto e prendere posizione contro l’azienda. «Chiediamo un confronto ai vertici dell’azienda — dichiarano alla Cgil — e prendiamo le distanze da questo modo di comportarsi, condannandolo: non lo riconosciamo e, a nostro parere, configura una vera e propria condotta antisindacale».
G.D. DA LA NAZIONE
Notizia del: mar 23 dic, 2008