MODA: A PITTI IN SCENA IL MONDO DEL LAVORO, TRA FASHION E SICUREZZA
Pitti Uomo rende omaggio al mondo del lavoro. In occasione della 75* edizione della manifestazione dedicata alla moda maschile, alla Stazione Leopolda di Firenze si tiene la mostra 'Workwear. Lavoro moda seduzione' curata da Oliviero Toscani.
Protagonisti dell'esposizione saranno abiti, accessori, immagini e suoni del mondo del lavoro e di quello della moda, chiamati a dialogare tra loro. Il progetto parte osservando come l'estetica semplice e funzionale dell'abbigliamento da lavoro, nato per assecondare i movimenti del corpo e per proteggerlo, sia una fonte d'ispirazione inesauribile per la moda fin dagli inizi del Novecento. Posizionati su pancali per la movimentazione delle merci, su piani di lavoro, in legno e in metallo, sono esposti in modo spettacolare, giocando sulle grandi quantita' e sulla originalita' delle forme e dei materiali, i capi d'abbigliamento e gli oggetti per ogni ambiente lavorativo.
Workwear e' anche un invito a riflettere sul tema della sicurezza. Per questo la mostra dedichera' un'attenzione particolare alla ricerca, all'innovazione sui tessuti, sui materiali e sul design dell'abbigliamento da lavoro.
ASCA
Notizia del: mar 13 gen, 2009