ELEZIONI: LIVORNO; EX SINDACO SI RICANDIDA CON LISTA CIVICA

Ci sarà anche l'ex sindaco Gianfranco Lamberti, tra i soci fondatori del Pd e oggi uscito dal partito, in corsa per le elezioni amministrative di Livorno in programma a giugno. Lamberti ha annunciato oggi la sua candidatura a sindaco alla guda di una lista civica e lo ha fatto nel giorno dell'inaugurazione dei nuovi locali della sua associazione "Confronto", alla presenza di centinaia di persone. Una scelta non causale quella dei locali, che sembra essere la sede del comitato elettorale proprio in vista delle elezioni. La lista civica ancora non ha un nome, anche se quello più probabile potrebe essere "Confronto per Livorno", slogan scelto anche per l'inaugurazione di oggi. "La nostra sarà una lista civica chiaramente di centrosinistra", precisa Lamberti dopo che la sua iniziativa politica, che da mesi tiene banco nei rumors politici cittadini, da qualcuno era stata accostata invece al centrodestra. "Io - ha aggiunto l'ex primo cittadino livornese - sono ancora fedele al sistema dei valori che hanno portato alla nascita del Pd ed è proprio per questo che ho scelto di rimettermi in gioco. La città ha bisogno di nuovo slancio, dopo anni in cui sembra essersi ripiegata su se stessa. E in tempi di crisi questo rischia di essere un male molto grave".

Gianfranco Lamberti ha governato la città dal 1992 al 2004: eletto nelle liste del Pci-Pds-Ds, guidò una maggioranza di centrosinistra ed è stato tra i fondatori del Partito Democratico. Ora il Pd deve fare i conti anche con una sfida tra ex compagni di partito. Negli anni di governo del sindaco Alessandro Cosimi (che pure é stato assessore nelle sue giunte e segretario dei Ds quando era sindaco), Lamberti non ha risparmiato critiche anche aspre al suo successore ora la sfida tra i due sarà diretta e sancita da una competizione elettorale. "Io - ha spiegato l'ex primo cittadino motivando la sua scelta di ricandidarsi - avevo auspicato un rinnovamento della classe dirigente attraverso le primarie del Pd, ma questo non è avvenuto. Ora la nostra sfida é quella di realizzare una lista e una squara che possa davvero rappresentare il cambiamento per Livorno". Sono già tre i candidati sindaci alle prossime elezioni livornesi: il Pd ricandida l'uscente Cosimi, Marco Cannito guiderà una coalizione costituita dalla sua lista civica Città Diversa e sostenuta anche da Verdi e Sinistrra Critica. (ANSA).

Notizia del: sab 24 gen, 2009