PISA: C'E' L'INTESA PER IL PASSAGGIO DEL PERSONALE DAI COMUNI ALL'UNIONE VALDERA
Nei giorni scorsi è stata siglata tra le amministrazioni comunali, l’Unione, le organizzazioni sindacali di categoria e le Rsu degli enti interessati l’ipotesi di accordo per il passaggio di personale dai Comuni all’Unione Valdera. L’intesa raggiunta costituisce un importante quadro di tutele per il personale coinvolto nel processo di trasferimento dei servizi e definisce obiettivi e priorità nella realizzazione del progetto dell’Unione. L’accordo recepisce i contenuti del memorandum sul lavoro pubblico in tema di servizi “core” con la previsione che tali servizi dovranno essere mantenuti nella gestione pubblica e diretta anche attraverso percorsi di progressiva reinternalizzaione. Prevede importanti garanzie per le lavoratrici e i lavoratori precari (con contratti a termine o flessibili), a partire dalla continuità del rapporto di lavoro con l’Unione, alla definizione (entro quattro mesi) di un piano di progressiva stabilizzazione per coloro in possesso dei requisiti previsti dalle norme di legge in tema di stabilizzazione. Infine, il periodo di lavoro prestato negli enti verrà valutato nelle assunzioni che l’Unione o gli enti ad essa aderenti avvieranno. Per i lavoratori e le lavoratrici degli enti chiamati a gestire concretamente i servizi trasferiti è prevista una prima fase sperimentale con l’istituto del comando volontario per un periodo di un anno eventualmente prorogabile e forme di incentivazione che consentiranno un progressivo riallineamento delle condizioni salariali più favorevoli. Per la Funzione Pubblica Cgil è un risultato importante sia sul piano della tutela contrattuale del personale che più generale sul fronte del miglioramento e l’estensione dei servizi ai cittadini. Ora, l’ipotesi di accordo verrà sottoposta alla valutazione delle lavoratrici e dei lavoratori per acquisire il mandato alla definitiva sottoscrizione. DA IL TIRRENO
Notizia del: lun 26 gen, 2009