FIOM E FP CGIL PISA: CON SEI PULMAN A ROMA PER LA MAINFESTAZIONE NAZIONALE NELL'AMBITO DELLO SCIOPERO
Hanno partecipato quasi 200 persone all’assemblea dei delegati sindacali tenutasi ieri alla Cgil di Pisa. All’ordine del giorno la partecipazione congiunta delle categorie della funzione pubblica e dei metalmeccanici allo sciopero indetto per il 13 febbraio. Marcello Franchi, segretario provinciale della Fiom, ritiene che sia fondamentale dare voce alle istanze dei lavoratori, «soprattutto in un momento in cui le procedure democratiche vengono eluse e compromesse. All’eccezionalità di una crisi, come quella che stiamo vivendo, il governo risponde con “provvedimenti tampone” e decide di siglare accordi solo con alcune parti sociali. Nel resto dell’Europa, gli Stati investono miliardi di euro per garantire condizioni minime di sopravvivenza a lavoratori e pensionati, dando respiro attraverso gli ammortizzatori sociali e aumentando i redditi. Qui in Italia, invece, si distrugge il modello contrattuale nazionale e gli aumenti salariali non sono lontanamente proporzionati all’inflazione e al costo della vita». «Ecco perché occorre scendere in piazza - aggiunge Michele Orsi, segretario generale della funzione pubblica di Pisa -. Abbiamo organizzato sei pullman che andranno a Roma per unirsi al coro di proteste. Non si può rischiare ancora una volta che gli accordi vengano presi tra governo, Cisl, Uil e Ugl, senza che la Cgil ne venga neppure informata». C.C. DA IL TIRRENO
Notizia del: sab 31 gen, 2009