SICUREZZA: CARITAS, C'E' INTOLLERANZA VERSO IMMIGRATI

''C'e' una forma di intolleranza verso l'immigrato''. Lo afferma alla Radio Vaticana Franco Pittau, responsabile del Dossier Immigrazione della Caritas Italiana. ''Io - spiega Pittau, intervistato in merito alle misure anti-stupro allo studio del governo - vivo in mezzo a loro, li interrogo e li ascolto: gli immigrati hanno paura, il desiderio di ordine e di sicurezza e' anche il loro desiderio''.
''Noi iniziamo a fare paura agli immigrati - prosegu Pittau -, non agli immigrati disonesti perche' quelli fanno lo stesso quello che vogliono, ma a quelli onesti. Sulla sicurezza raramente si interviene con una vera conoscenza dei dati. Si dice: l'immigrazione e' un fattore che incide direttamente sull'aumento della criminalita': questo e' completamente sbagliato e non c'e' uno studioso che lo dica''.

ASCA

Notizia del: lun 16 feb, 2009