SICUREZZA: SINCACATI POLIZIA A NAPOLITANO, NO A RONDE
No alle ronde nel decreto legge sulla sicurezza. Lo chiedono i sindacati di polizia Siulp, Silp-Cgil, Siap-Anfp, Ugl-Polizia, Consap-Italia sicura, Coisp, in una lettera al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. 'I rappresentanti dei sindacati di polizia, a nome di oltre il 90% dei poliziotti italiani - si legge nella lettera rivolta a Napolitano - le esprimono la massima preoccupazione per lo stato dei lavori relativo al pacchetto sicurezza di imminente approvazione'. Con la norma sulle ronde, aggiungono i sindacati, 'si ha la sensazione che, per la prima volta nella storia repubblicana, lo Stato stia per rinunciare ad una delle sue funzioni piu' importanti ed irrinunciabili: la gestione della sicurezza'.
'Sarebbe - secondo i rappresentanti delle forze di polizia - un punto di non ritorno nella gestione della sicurezza le cui conseguenze non potranno non essere negative'. I sindacati rivolgono quindi al capo dello Stato un 'accorato appello affinche' le nostre legittime perplessita' possano far ripensare quanti, in questi momento, stanno per prendere decisioni chiaramente sbagliate per il futuro del nostro Paese'.
Notizia del: gio 19 feb, 2009