UNIVERSITA': PANTALEO (CGIL), "SIAMO CON STUDENTI BLOCCARLI DENTRO UNIVERSITA' NON VA BENE"
"Al Ministro Maroni chiedo piu' equilibrio. I fatti del 18 marzo non devono piu' accadere. Se si voleva, con quei ragazzi si poteva parlare come e' stato fatto altre volte trovando le soluzioni affinche' quei giovani potessero partecipare alle altre manifestazioni sindacali. Bloccare le persone dentro l'Universita', assolutamente non va bene". Lo ha detto Mimmo Pantaleo, segretario generale della Flc-Cgil a margine di una conferenza stampa sui principi applicativi del protocollo per la disciplina delle manifestazioni delle piazze.
"Per noi, il rapporto con gli studenti e'importante e con l'Onda e' buono. Condividiamo anche i contenuti delle rivendicazioni: gli studenti stanno dando un segnale - ha sottolineato - auspicando un cambiamento delle politiche di governo. Non siamo disponibili a rivedere fatti come quelli del 18 marzo. Siamo con gli studenti che danno vita alle manifestazioni pacifiche. La liberta' di manifestare e' garantita dalla Costituzione. Se si dovessero ripetere eventi come quelli della Sapienza, non esiteremo a individuare nelle forze dell'ordine, la responsabilita' di cio' che avviene". Ma piu' che alle Forze di Polizia, l'invito al dialogo e' rivolto al Ministro Maroni: "Le forze dell'ordine hanno sempre mostrato molto equilibrio nel passato. Non vorrei che in un clima cosi' incadenscente, di grandi difficolta', si stia perdendo la testa un po' da tutte le parti. C'e' bisogno di gestire le fasi complesse dei possimi giorni in modo corretto".

Notizia del: mar 24 mar, 2009