PIOMBINO (LI): ASSEMBLEE CGIL SULL'ACCORDO SEPARATO
Si stanno svolgendo in tutti i luoghi di lavoro del territorio le assemblee della Cgil per illustrare i motivi dell’accordo separato sulla riforma della contrattazione. Accordo raggiunto da Uil e Cisl, ma contestato dalla Cgil. «Al termine delle assemblee - spiegano alla Cgil - chiameremo i lavoratori e i pensionati ad esprimere con il voto segreto il loro giudizio». Per la Cgil l’accordo è sbagliato «perché invece di affrontare la crisi che colpisce tutti i settori, con strumenti adeguati, si è puntato a dividere il sindacato rendendo così più deboli i lavoratori davanti alla crisi e alle aziende». L’accordo inoltre - spiegano alla Cgil - «prevede che quando si andranno a rinnovare i contratti, le richieste salariali non copriranno nemmeno la perdita derivata dall’inflazione ed inoltre mette una pesante ipoteca sulla possibilità di poter esercitare un livello democratico da parte dei lavoratori nel poter esprimere il loro giudizio di merito sulle cose che li riguardano». È per questo che la Cgil invita a votare no all’accordo e intanto prepara una grande manifestazione a Roma per il 4 aprile. In quell’occasione la Cgil locale organizzerà dei pullman. DA IL TIRRENO
Notizia del: gio 26 mar, 2009