FERROVIE: SINDACATI, NO A AUMENTO NOTTI, SCIOPERO CONFERMATO
Settanta treni fermi; due stazioni bloccate, quella di Firenze e Pisa. Questo, secondo Cgil, Cisl e Uil quanto succederà dalle 21 di domani, venerdì 27 marzo, alle 21 di sabato 28 marzo, a causa dello sciopero indetto dagli stessi sindacati a cui aderiranno circa 300 addetti. Lo sciopero è stato deciso dalle organizzazioni sindacali per protestare contro la decisione di Trenitalia, dello scorso 14 dicembre, di aumentare "notevolmente" i turni di notte a carico del personale di bordo dei treni toscani. Le ragioni della protesta sono state illustrate stamani da Andrea Gambacciari della segreteria regionale Filt/Cgil, Paolo Fantappié della segreteria regionale Uil Trasporti, Massimo Malvisi e Franco Fratini della segreteria regionale Fit/Cisl. "Con il nuovo programma di turnazione, avviato unilateralmente dall'azienda - hanno spiegato - gli addetti del settore si trovano a dover effettuare un bagaglio annuo molto superiore al passato di servizi di notte, tanto che già in luglio, secondo le previsioni, il tetto massimo di 80 notti sancito dal contratto sarebbe sforato". "Svolgendone di più - aggiungono - si entrerebbe in una figura, quella del lavoro notturno, che non è nemmeno prevista dai nostri accordi". Con questo sciopero, Cgil Cisl e Uil chiedono a Trenitalia di "riaprire un tavolo per arrivare a una nuova intesa che porti con sé un riequilibrio dei turni di notte per i ferrovieri". (ANSA).
Notizia del: gio 26 mar, 2009