AEROPORTI: SCIOPERO ADF; SINDACATI, CANCELLATI 60-75% VOLI
Sarebbero tra il 60 e il 75%, secondo i sindacati, i voli cancellati all'aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci in occasione dello sciopero unitario di 4 ore indetto oggi dalle rappresentanze sindacali. Lo sciopero, in programma dalle 12 alle 16, è stato indetto per protestare contro la volontà di Adf "di non confermare a tempo indeterminato i lavoratori con contratto in scadenza e di non rinnovare quelli già scaduti, contro la chiusura della biglietteria dello scalo fiorentino, e per l'assunzione a tempo indeterminato e la riassunzione di quei lavoratori con contratto scaduto". Come spiegato da Alessio Ammannati, della segreteria Filt Cgil fiorentina, "lo sciopero ha avuto una forte partecipazione dei lavoratori con un'adesione dell'80%. Questo nonostante l'azienda abbia precettato i lavoratori più del dovuto, e per questo stiamo valutando se rivolgerci al Comitato di garanzia e al Prefetto, nonché denunciare Adf per comportamento antisindacale". Secondo il sindacalista "lo sciopero di oggi è andato bene ma l'azienda rimane sorda alle nostre richieste e solo nelle ultime settimane non sono stati rinnovati i contratti a tempo determinato a 14 persone che lavoravano in Adf da 3 anni". Nel corso dello sciopero, è stato spiegato ancora, è stato anche organizzato un breve presidio a cui hanno preso parte circa 50 persone. (ANSA).
Notizia del: lun 30 mar, 2009