REGIONI: TOSCANA; MARTINI, 3/O MANDATO? NON POSSO ESCLUDERLO
"Decidere sul tema del terzo mandato è un po' prematuro: la via maestra per me è, dopo due mandati da presidente e uno da assessore, quella del ricambio, ma non posso escludere niente". Lo ha detto il presidente della Regione Claudio Martini, incontrando i giornalisti nel briefing settimanale, rispondendo a proposito dell'eventualità di un suo terzo mandato alla guida della Toscana. "Non ho deciso - ha spiegato - di non farlo né di farlo: sono del parere che le cariche elettive non siano degli eletti ma siano appannaggio della coalizione". Poi, sulle primarie per la scelta del candidato, Martini è stato chiaro: "non più di un candidato del Partito democratico. Non ripeteremo altre esperienze, e penso a Firenze ma non solo. All'interno del partito faremo un dibattito e decideremo la persona che ci rappresenterà. Se ci saranno altri candidati della coalizione faremo le primarie, altrimenti potremmo non farle, ma l'importante è non insistere sulla lacerazione che abbiamo visto in qualche occasione. Lo strumento delle primarie è da salvaguardare ma l'uso può essere migliorato, e lo verificheremo al congresso del Pd in autunno". Sul candidato unico del Pd Martini ha intenzione di "dare battaglia perché so di interpretare un desiderio diffusissimo". Martini ha poi parlato delle prossime elezioni europee facendo gli auguri al sindaco di Firenze Leonardo Domenici. "Il quadro di candidature si sta chiarendo - ha detto - e c'é una valutazione diffusa nel Pd regionale dell'opportunità di convergere su Domenici, al quale faccio i miei migliori auguri. Da tempo sta diventando fondamentale in Europa il ruolo dei territori e Domenici esprimerà la voce di Firenze e della Toscana". (ANSA).
Notizia del: lun 30 mar, 2009