CONTRATTI/TORINO: GIUDICE LAVORO, ANTISINDACALE ESCLUSIONE CGIL

Gli accordi che la Direzione Regionale delle entrate ha sottoscritto il 26 febbraio con CISL UIL e SALFI sulla riorganizzazione dell'Amministrazione in Piemonte sono nulli. Il Giudice del Lavoro di Torino ha riconosciuto che la mancata convocazione della CGIL al tavolo delle trattative costituisce condotta antisindacale perserguibile ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei lavoratori. Per questo il giudice intima alla Direzione regionale di convocare entro cinque giorni dalla sentenza tutte le organizzazioni sindacali sullo stesso ordine del giorno della riunione dalla quale era stata esclusa la CGIL, oltre che condannare la Direzione stessa a farsi carico della pubblicazione su quotidiani nazionali del testo della sentenza, e del pagamento delle spese di giudizio. Il 28 febbraio scorso la FP-Cgil aveva presentato un ricorso ex art. 28 della Legge 300 (Statuto dei Lavoratori) contro la Direzione Regionale delle Entrate per condotta antisindacale della stessa, in quanto l'FP-Cgil era stata esclusa dalla Direzione dalla contrattazione decentrata su un piano di riorganizzazione delle Agenzie delle Entrate piemontesi, in violazione palese dell'attuale regolamentazione contrattuale. Dopo che, nel corso di un incontro del 26 febbraio, il segretario generale Salvatore Chiaramonte, aveva obbligato la Direzione - a nome della categoria - a spostare ad altra data la riunione stessa, era poi giunta notizia che, in luogo segreto e con modalita' poco trasparenti, l'incontro si era tenuto lo stesso e senza la CGIL.
Di qui il ricorso. ''La sentenza del Tribunale di Torino - afferma Salvatore Chiaramonte, segretario generale della Funzione Pubblica CGIL del Piemonte - accoglie pienamente le motivazioni che avevamo posto alla base del nostro ricorso per comportamento antisindacale''

asca

Notizia del: mar 31 mar, 2009