CONTRATTI: EPIFANI, FACCIAMO REFERENDUM UNITARIO CON ESITO VINCOLANTE
Un referendum sul modello contrattuale, unitario con Cisl e Uil. Il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, si rivolge direttamente ai leader di Cisl e Uil chiedendo di tornare all'unita' sindacale per la difesa comune dei lavoratori.
Nel suo intervento alla manifestazione al Circo Massimo, Epifani ha infatti annunciato che ''siamo pronti a fare un referendum unitario con esito vincolante per quel che riguarda la Cgil perche' non ci puo' essere democrazia solo quando si e' sicuri di vincere e mai quando il risultato puo' essere incerto.
Secondo il leader della Cgil, mantenendo l'accordo separato sui contratti ''chi decidera' come si decidera''?''.
Anche nei settori pubblici e nella scuola - ha ricordato Epifani - sono emerse divisioni. Il sistema contrattuale deve dare regole certe a tutti. Se ci sono divisioni il sistema tradisce il suo compito e puo' diventare dannoso per il lavoro e anche per le imprese''.
Per questo Epifani tende la mano a Cisl e Uil. ''Noi - ha detto - siamo convinti delle ragioni che abbiamo sostenuto nel confronto e continueremo a batterci per avere piu' contrattazione, per avere un contratto che non riduca il potere d'acquisto e per discutere gli aspetti della condizione del lavoro''.
Il numero uno del sindacato di corso d'Italia si rivolge poi a Confindustria. ''Confindustria - ha aggiunto - ha fatto un grosso errore con l'accordo separato su contratti. Mi ha molto colpito nella recente riunione dei ministri del lavoro a Roma, l'intervento della ministra del lavoro Usa che rivolta a noi e ai ministri presenti ha detto che non si puo' approfittare della crisi per ridurre gli spazi dei livelli di contrattauazione collettiva. Aveva ragione lei e abbiamo ragione noi a non aver firmato quell'accordo e gli altri hanno torto''.ere messo in dubbio. Siamo pronti a discutere le regole della rappresentativita'''.

ASCA
Notizia del: sab 04 apr, 2009