NASCE PROGETTO ANTIRACKET TOSCANA-CALABRIA
Tagliare le mani della criminalita' che si allungano sulle imprese, creando una rete di solidarieta' tra Regioni, Enti locali, Associazioni del volontariato e Formazioni sociali e di categoria, questo e' l'obiettivo del progetto "Calabria e Toscana, Regioni antiracket", che prendera' avvio il 15 aprile con un convegno nazionale a Firenze, nella sala dei Dugento di Palazzo Vecchio. L'iniziativa si basa sui contenuti del "Protocollo di collaborazione" sottoscritto dal vicepresidente della Regione Toscana Federico Gelli e dal presidente della Regione Calabria Agazio Loiero nell'agosto del 2006. Questo progetto prevede una serie di azioni di sensibilizzazione ed incontro, per oltre due settimane, che uniscono la promozione della cultura della legalita' con quella dei prodotti di qualita', per sostenere le imprese calabresi, in particolare quelle che hanno subito e denunciato estorsioni ed attentati mafiosi e che si oppongono pubblicamente al racket. Un fenomeno in rapida crescita, in quanto la crisi economica indebolisce le imprese ed ingrassa la criminalita' organizzata. Racket ed usura sono ormai presenti in ogni parte d'Italia e secondo una ricerca di Confesercenti il fatturato rende alle varie mafie circa 250 milioni di Euro ogni giorno. Oltre al convegno si terra' a Firenze anche la seconda edizione di "Gusto di Calabria" -L'onesta' dei buoni prodotti- (Fortezza da Basso durante la Mostra dell'artigianato e presso gli ipermercati 'I Gigli' ed 'Il Parco'), gli happening aperti a scuole e cittadini con proiezioni, concerti e tavole rotonde (27 aprile Teatro Puccini a Firenze, 28 aprile Santa Maria della Scala a Siena, 29 aprile Teatro Umberto a Lamezia Terme) e quattro incontri conviviali di solidarieta' (con prelibatezze agroalimentari calabresi) a Firenze, Siena, Pisa e Carmignano (Po). Questi ultimi sono organizzati, oltre che dagli Enti locali ed Unioncamere Calabria anche dalle Associazioni culturali dei calabresi che vivono in Toscana per raccogliere fondi da mettere a disposizione delle Associazioni antiracket calabresi. Al convegno "Toscana e Calabria unite contro il racket" del 15 aprile parteciperanno con interventi e relazioni: Agazio Loiero (presidente della Calabria), Federico Gelli (vicepresidente della Toscana), Francesco Sulla (assessore alle attivita' produttive della Calabria), Eros Cruccolini (presidente del Consiglio comunale di Firenze), Luigi De Sena (vicepresidente Commissione Antimafia), Antonino De Gaetano (consigliere regionale e presidente Commissione contro il fenomeno della mafia in Calabria). La relazione introduttiva sara' di Enzo Ciconte (docente di storia della criminalita' all'Universita' di Roma Tre) accompagnato dagli interventi di esperti come Piero Luigi Vigna (gia' Procuratore Nazionale Antimafia), Alberto Cisterna (sostituto Procuratore Nazionale Antimafia), Alessandro Buttice' (portavoce Ufficio Europeo per la Lotta alla Frode). Importantissime anche le testimonianze dirette degli imprenditori colpiti da racket ed usura: Rosy Canale (presidente Movimento donne di San Luca e della Locride), Rocco Mangiardi (commerciante di Lamezia Terme), Loredana Ferrara (responsabile regionale Associazione Italiana Riabilitazione Protestati), Armando Caputo (presidente Associazione Lametina Antiracket). Presente anche il mondo della scuola con: Cesare Angotti (direttore generale dell'ufficio scolastico regionale per la Toscana) e Barbara Deimling (direttore Syracuse University di Firenze). Sindacati ed imprese sono rappresentati da Alessio Gramolati (segretario generale Cgil Toscana), Nino Marciano' (presidente di Confesercenti Calabria) ed un esponente di Confindustria Toscana. L'illustrazione del progetto della 'Rete civica di solidarieta' antiracket' sara' presentato da Pierpaolo Romani (coordinatore di 'Avviso Pubblico') e sara' al centro anche degli interventi sia degli amministratori locali (Irene Gorelli-Provincia di Prato; Alessandro Pinciani -Provincia di Siena; Nicola Rotondaro-Comune di Firenze; Gabriele Santoni-Provincia di Pisa) che degli esponenti delle Associazioni di volontariato (Andrea Bigalli-Libera Toscana; Tullio Cristaudo- Associazione calabresi 'Pitagora' di Firenze; Rodolfo Foti-Associazione calabrese 'Brutium' di Firenze; Guseppe Meduri-Arci Calabria; Tommaso Rossi-Associazione 'Cieli Aperti' di Prato). Il 15 aprile, sempre in Palazzo Vecchio, alle ore 12.00, si terra' anche la conferenza stampa per la presentazione dell'intero programma di collaborazione 2009 Toscana-Calabria. (AGI)
Notizia del: lun 06 apr, 2009