TERREMOTO: AIUTI E INIZIATIVE SOLIDARIETA' DALLA TOSCANA
Aiuti e iniziative di solidarietà dalla Toscana in soccorso alla popolazione dell'Aquila. La Confederazione delle Misericordie della Toscana ha aperto una raccolta di fondi attraverso il conto corrente appositamente aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (il codice Iban per effettuare il versamento è IT03 Y010 3002 8060 0000 5000 036). Il Comune di Livorno ha dato la sua disponibilità alla Protezione Civile nazionale e dalla città sono già partite due squadre dei vigili del fuoco con un gruppo dell'unità cinofila, le squadre locali dell'associazione nazionale dei carabinieri, i volontari della Misericordia e il gruppo Radio Club Fides che aderisce alla Federazione Italiana Ricetrasmissione. La Misericordia pisana ha inviato una trentina di persone con il gruppo cinofilo e con un'unità specializzata di medici e infermieri. La Croce Rossa partirà, invece, entro sera per realizzare una cucina da campo e garantire supporto logistico. L'Asl 11 di Empoli si è resa disponibile a donare il sangue e sarà inviato alle popolazioni colpite anche sangue zero negativo. A Larderello, la Protezione Civile ANPAS dell'Alta Val di Cecina, immediatamente allertata, è in partenza con una colonna di personale qualificato e Enel ha messo a disposizione un mezzo attrezzato che consentirà agli uomini della Protezione Civile di muoversi tra la Toscana e l¿Abruzzo per il trasporto dei volontari che si avvicenderanno in Abruzzo nei prossimi giorni. La Provincia di Pistoia sta organizzando una colonna mobile delle associazioni di volontariato composta da 50 persone e 25 mezzi di soccorso. Da Firenze sono partiti sei agenti della polizia provinciale con mezzi fuoristrada e sta per mettersi in moto una colonna della protezione civile, su disposizione del coordinamento regionale, composta da otto addetti e dai mezzi necessari per gli interenti più urgenti. (ANSA).
Notizia del: lun 06 apr, 2009