Ccnl energia: sindacati, tempo del rinnovo è maturo

"Il tempo della trattativa dovrà risolversi in tempi brevi". Questo il primo commento di Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil dopo l’incontro venerdì scorso a Roma tra la delegazione trattante sindacale con le associazioni datoriali di categoria (Utilitalia, Elettricità Futura ed Energia Libera). "Non è più possibile attendere ancora", ribadiscono i sindacati: "La necessità di un’accelerazione verso il rinnovo del contratto di lavoro è dettata dal futuro che ci attende in autunno. Infatti, se l’articolo 177 del Codice degli appalti è stato solo sospeso, il pericolo delle sue ricadute rimangono più che mai attuali. Ma non solo, la transizione energetica e l’uscita dal ‘carbone’, il riassetto sulle concessioni idroelettriche e il superamento del mercato tutelato, impongono la ricerca di obiettivi comuni tra le rappresentanze dei lavoratori e le associazioni datoriali". Filctem, Flaei, Uiltec così concludono: "In questo panorama complesso uno scontro sul tema del rinnovo contrattuale rischia di minare queste battaglie che necessariamente dobbiamo condurre insieme”.

Notizia del: dom 21 lug, 2019