Caos treni:consumatori,Trenitalia-Italo rimborsino biglietti. Trenitalia e Italo, rimborso 100%

Rimborso del biglietto ma anche risarcimenti. Lo chiedono le associazioni dei consumatori a Trenitalia e Italo a fronte dei forti ritardi a causa dell'incendio della cabina elettrica a Rovezzano. "Al di là delle cause dei problemi tecnici, è una vergogna che in pieno periodo estivo si registrino simili disservizi nel trasporto ferroviario. Rfi deve garantire la piena operatività della rete e adottare le misure necessarie per evitare atti dolosi che portino a blocchi come quello odierno", afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi, ricordando che tutti i passeggeri che hanno subito oggi ritardi e cancellazioni "possono chiedere il giusto indennizzo a Trenitalia e Ntv, oltre al rimborso integrale del biglietto, utilizzando l'apposito modulo che sarà pubblicato a breve sul sito del Codacons". "Al di là dell'origine dolosa o meno dell'incendio della cabina elettrica, il punto è che per questo non può, comunque, andare in tilt l'intero sistema ferroviario di un Paese, come invece sta accadendo", afferma il presidente dell'Unione consumatori Massimiliano Dona, chiedendo che "Trenitalia ed Italo si assumano le loro responsabilità, rimborsando almeno i biglietti per tutti gli utenti coinvolti, ossia il 100% del prezzo pagato" e non solo il 50% previsto dai regolamenti europei per ritardi oltre le due ore: "Siamo di fronte ad una situazione straordinaria" e "gli utenti hanno diritto ad una risposta immediata e ad un rimborso altrettanto straordinario". Federconsumatori, infine, ricorda i diritti degli utenti in situazioni di questo tipo: l'azienda è tenuta ad assicurare l'assistenza ai passeggeri durante l'attesa (incluso il pernottamento, in caso di partenza il giorno successivo) e a garantire ai viaggiatori un trasporto alternativo; il passeggero può scegliere se modificare il biglietto (viaggio in altra data), o se chiedere un rimborso (la compensazione economica è pari al 25% del costo del biglietto per ritardi compresi tra i 60 e i 119 minuti e del 50% per ritardi superiori ai 120 minuti). (ANSA).

Trenitalia, rimborso 100% per chi rinuncia al viaggio
I passeggeri che decidono di cambiare la data del viaggio possono farlo in biglietteria o ai desk di assistenza clienti in stazione, a prescindere dalla tariffa pagata. In caso di rinuncia al viaggio sui treni regionali, è assicurato il rimborso integrale, così come prevede il regolamento europeo, aggiunge Trenitalia. Sono 30 i treni alta velocità di Trenitalia al momento cancellati, precisa la società del Gruppo Fs, che ha potenziato con 250 addetti il servizio di assistenza alle persone sia a bordo treno sia nelle stazioni. (ANSA).

Caos treni: Italo,rimborso biglietto e modifica senza penale
Rimborso del viaggio e modifica della data e orario senza penale per i viaggiatori di Italo coinvolti nei disagi per l'incendio alla cabina elettrica di Rovezzano. La società ferroviaria privata sul proprio sito allerta i passeggeri sui ritardi, spiegando che "per la giornata di oggi, sono al momento previsti ritardi su tutta la linea superiori a 180 minuti ed i treni potranno subire alcune cancellazioni" e comunica che "è possibile richiedere il rimborso del viaggio fino a mercoledì 24 alle ore 23:00". I viaggiatori in viaggio oggi potranno anche scegliere di cambiare data e orario del biglietto senza pagare penali. (ANSA).

Notizia del: lun 22 lug, 2019

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

09-12-2019
Pasquale Cuomo, segretario generale di Flc Cgil Pisa, è il nuovo ....
09-12-2019
"Il cambiamento climatico è in corso: è anomalo, è più rapido ....
09-12-2019
Ammontano a 714 le società oggi presenti in Toscana che fanno ....
09-12-2019
E' scomparso Salvatore Vecchioni, ex comandante partigiano della ....
09-12-2019
L'impresa cinese di Prato frena per la prima volta in 20 anni: ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Français     Deutsch     Español     Russo
Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Se vuoi saperne di più leggi la Cookies Policy Ok (Informativa Estesa)