Clima: Pisa; settimana eventi prima dello sciopero globale Climatologo terrà lezione aperta in piazza

Dal 20 al 27 settembre Pisa, come molte città in tutto il mondo, verrà animata dai giovani del movimento ambientalista Fridays For Future per la Climate action week di Greta Thunberg. Sarà una settimana, spiega una nota del movimento, "dedicata a eventi e mobilitazioni sull'emergenza climatica, che culminerà il 27 settembre con il Global climate strike, il terzo dopo quelli di marzo e maggio, che hanno visto scendere in piazza milioni di persone in tutto il mondo per chiedere misure concrete contro il riscaldamento globale". Il primo appuntamento è per domani alle 18 con un'assemblea pubblica. "La mobilitazione - spiega una nota di Fridays for Future - vede adesioni sia nel mondo della scuola, che delle università, che nei sindacati, tanto che Cobas, Flc Cgil e Sia hanno dichiarato sciopero del comparto scuola, mentre Usb, Usi e Cub Toscana hanno dichiarato sciopero generale nazionale di tutti i comparti ad eccezione di quello dei trasporti". Supporterà le manifestazioni anche la Normale. Tra gli ospiti della settimana di eventi anche il climatologo della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Roberto Buizza, promotore della lettera aperta 'No alle false informazioni sul clima: il riscaldamento globale è di origine antropica', indirizzata alle più alte cariche dello Stato, che invita l'Italia a seguire "l'esempio di molti paesi europei e decida di agire sui processi produttivi e il trasporto, trasformando l'economia per raggiungere il traguardo di 'zero emissioni nette di gas serra' entro il 2050". Buizza terrà una lezione aperta nella centralissima piazza Garibaldi sabato prossimo alle 17.(ANSA)

Notizia del: gio 19 set, 2019