Firenze: Costituito il Comitato Provinciale del Sindacato Italiano dei Lavoratori Finanzieri (Silf)

Il giorno 29 novembre alle ore 14.30 presso la sede della Cgil, in Via Pier Capponi 7, a Firenze, è stato costituito il Comitato Provinciale del Sindacato Italiano dei Lavoratori Finanzieri (Silf).
Il Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri (Silf), primo sindacato delle fiamme gialle, costituito il 27 febbraio scorso a Roma, con l’assenso del ministro dell’Economia e delle Finanze, è un’associazione sindacale democratica costituita da lavoratori in servizio appartenenti alla Guardia di Finanza, il cui segretario generale è Francesco Zavattolo.
La sentenza, storica, della Corte Costituzionale dell’aprile 2018 (nr. 120) ha dichiarato l’incostituzionalità della norma che fino a quel momento privava i lavoratori con le stellette delle libertà sindacali garantite alle altre categorie, sancendo, anche per i militari, il diritto di costituire i propri sindacati.
Il 29 novembre scorso in Pier Capponi, sede della Cgil Toscana, è stato costituito il Comitato Provinciale di Firenze.
L’importanza del comitato fiorentino è stata sancita anche dalla presenza dei segretari provinciali di Pisa e di Firenze del Silp (il Sindacato italiano lavoratori di Polizia) nonché di una rappresentante della segreteria nazionale dello stesso Silp.
Il nuovo sindacato sarà il riferimento per tutti i Finanzieri in servizio in città e provincia, fino al congresso nazionale previsto nel 2020.
In rappresentanza degli iscritti al Silf di Firenze è stato eletto come Coordinatore Provinciale Alessio Sabelli, e quale Vice coordinatore Enrico Tufano.
Il neo eletto Coordinatore provinciale, nel ringraziare tutti i partecipanti, ed in particolare la Cgil di Firenze, per la collaborazione fornita, ha dichiarato: “Per tutti i finanzieri in servizio nel capoluogo fiorentino e nella provincia si tratta di una conquista storica, rivolta alla salvaguardia dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici in divisa.”

Notizia del: lun 02 dic, 2019

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

24-01-2020
FP CGIL - CISL FP - UIL PA - UNSA - FLP denunciano carenze di ....
24-01-2020
Venerdì 31 gennaio alle ore 16.30 presso l’Auditorium della ....
24-01-2020
Posegue la moblitazione dei 120 dipendenti della Vibac di Vinci, ....
24-01-2020
Un monastero buddista sorgerà nella ex Cava di Poggio alla Penna ....
24-01-2020
“La Regione metterà in campo una task force di professionisti ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Français     Deutsch     Español     Russo
Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Se vuoi saperne di più leggi la Cookies Policy Ok (Informativa Estesa)