Sindacati, l'Ispettorato nazionale del lavoro sta naufragando

Venerdý 13 dicembre a Roma dalle ore 10 alle ore 13 assemblea nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dell'Inl presso il centro congressi Frentani
"Il progetto dell'Ispettorato nazionale del lavoro sta miseramente naufragando: si Ŕ creata un'agenzia unica delle ispezioni ma senza realmente volerci investire risorse". ╚ la denuncia di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa, Flp, Confintesa Fp e Confsal Unsa nel promuovere per venerdý 13 dicembre a Roma dalle ore 10 alle ore 13 un'assemblea nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dell'Inl presso il centro congressi Frentani in via dei Frentani 4.
I sindacati denunciano: "Carenza di risorse necessarie al superamento del 'costo zero'; carenza di strumentazione; carenza di personale, in particolare personale amministrativo e ispettori tecnici, questi ultimi necessari per tornare a svolgere appieno la vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro". Un insieme di cose che, aggiungono, "determina lo svilimento quotidiano della funzione sociale svolta da tutti i lavoratori dell'ispettorato".
Secondo i sindacati, alla luce dei problemi che investono l'agenzia e il suo personale, "c'Ŕ il bisogno urgente di far comprendere alle forze politiche che va dato un segnale preciso e concreto ai lavoratori e vanno fatti investimenti per migliorare l'efficienza dei presidi della legalitÓ sul territorio". Appuntamento quindi a venerdý per l'assemblea nazionale del personale dell'Inl, che vedrÓ la partecipazione di lavoratrici e lavoratori da tutto il paese: "Facciamo sentire la nostra voce per chiedere tutti assieme: dobbiamo far funzionare l'Inl, subito!", concludono. da rassegna.it

Notizia del: mer 04 dic, 2019