Seconda giornata di Mobilitazione, rimettere al centro la questine salariale

Tania Scacchetti dal palco romano nella seconda giornata di mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil. Bisogna rinnovare i contratti puntando su salari e diritti dignitosi per tutti. Sul lavoro pubblico: avanzamenti del governo, ma ancora non basta
In piazza perché gli impegni presi non vengano manomessi nell'iter parlamentare della manovra. E perché i tavoli avviati portino a risultati concreti. Così Tania Scacchetti, segretaria confederale della Cgil, dal palco di piazza Santi Apostoli a Roma per la seconda delle tre giornate di mobilitazione con cui Cgil, Cisl e Uil ribadiscono le loro richieste in vista dell’approvazione della legge di bilancio.
La manifestazione di oggi (12 dicembre) è dedicata in particolare ai contratti e al lavoro pubblico ed è proprio dai contratti che la sindacalista ha iniziato il suo intervento: “I contratti vanno rinnovati subito, ci sono casi clamorosi, come quello della sanità privata e della Multiservizi: persone che aspettano un rinnovo da 10, 12 anni. È inammissibile, è una presa in giro, una grave mancanza di rispetto per chi lavora”.
I rinnovi, poi, non possono essere al ribasso: “Dobbiamo iniziare nel nostro paese ad affrontare la questione salariale. Il lavoro non può, come è accaduto in questi anni, diventare povero. Ed è inaccettabile che i diritti di chi lavora siano sacrificati sull'altare di una competitività che ha arricchito pochi e indebolito tutti gli altri”. Insomma: serve certo più lavoro, ma che sia lavoro di qualità, “che contrasti la precarietà ed estenda e riconosca i diritti a prescindere dal tipo di rapporto di lavoro o dalla tipologia dell'impresa”. Proprio per questo per Scacchetti occorre discutere col governo “non solo di come far crescere i salari minimi, ma tutte le retribuzioni”.

Notizia del: gio 12 dic, 2019