Ambiente: al via anche in Maremma progetto Arcipelago pulito

Al via anche in Maremma 'Arcipelago Pulito', progetto sperimentale promosso dalla Regione Toscana e preso a modello dall'Unione Europea e da Governo e Parlamento italiano per contribuire a ripulire il mare dalle plastiche. A Porto Santo Stefano (Grosseto), spiega una nota, questa mattina si Ŕ svolto un incontro dedicato che ha visto la presenza, tra gli altri, delle istituzioni locali, dell'autoritÓ Portuale Regione Toscana, del gestore dei rifiuti Sei Toscana, e di rappresentanti dei pescatori di quella che Ŕ la pi¨ grossa flotta della Toscana. Nel pomeriggio, c'Ŕ stato un secondo incontro a Castiglione della Pescaia (Grosseto) alla presenza dell'assessore regionale alla presidenza Vittorio Bugli. "Siamo venuti qui per organizzare concretamente, insieme ai pescatori e con la collaborazione dei Comuni e delle aziende per i rifiuti - ha detto Bugli -, il lavoro di pulizia del mare dalla plastica e dai rifiuti. Protagonisti saranno ancora una volta i pescatori con le loro imbarcazioni che recupereranno i materiali inquinanti ed entreranno cosý a pieno diritto tra coloro che ci aiuteranno a liberare il nostro mare dalle plastiche. Ma importante Ŕ anche il ruolo di tutta la filiera dello smaltimento che ha lavorato sinergicamente agli uffici regionali". Con la prima edizione di Arcipelago pulito in sei mesi, e con solo sei pescherecci, sono stati raccolti 18 quintali di rifiuti nel resto della costa toscana: "La Regione ha colto l'occasione per colmare un vuoto normativo - ha concluso Bugli -. Per assurdo che possa sembrare, i pescatori che accidentalmente assieme ai pesci tiravano su con le loro reti i rifiuti non potevano sostanzialmente portarli a terra. Con Arcipelago Pulito 2.0 abbiamo allargato questa pratica con la piena soddisfazione di tutti i protagonisti, che sono essenzialmente i pescatori".(ANSA).

Notizia del: sab 14 dic, 2019