Lavoro: Università Siena, ok a certificazione contratti Primo ateneo in Toscana abilitato dal Ministero

L'Università di Siena prima in Toscana tra gli enti universitari abilitati dal ministero del Lavoro alla certificazione dei contratti di lavoro. E' stata costituita presso il dipartimento di Giurisprudenza una commissione ad hoc che svolgerà attività di assistenza e consulenza ad imprese e lavoratori oltre che di certificazione dei contratti per attestare la loro natura giuridica e ridurre così il contenzioso anche nei riguardi degli organi ispettivi. Appalti, trasferimenti d'azienda, regolamenti di cooperative, contratti di agenzia, contratti di collaborazione, reti d'impresa, lavoro mediante agenzia, patti di non concorrenza, clausole compromissorie, sono tutti esempi dell'attività di certificazione a cui è abilitata la commissione istituita nell'ateneo senese. "La Commissione potrà fare inoltre attività di conciliazione di tutte le controversie in materia di lavoro, arbitrato e attività di consulenza in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale, diritto previdenziale, contrattualistica del lavoro e gestione delle risorse umane", spiega una nota dell'università. "L'ateneo si conferma riferimento autorevole dal punto di vista scientifico per il territorio toscano e attraverso l'attività di certificazione consolida e rafforza i rapporti con il mondo del lavoro", evidenzia il rettore Francesco Frati. (ANSA).

Notizia del: mar 17 dic, 2019