Bekaert, siglata in Regione Toscana la proroga della Cassa integrazione. La Fiom Cgil Firenze: "La lotta paga"

Bekaert: nuovo accordo, proroga Cig per 196 lavoratori. Firmato a Firenze da multinazionale e sindacati presso Arti

Nuovo accordo alla Bekaert di Figline Valdarno (Firenze), dopo quello siglato il 2 ottobre 2018 al ministero dello Sviluppo economico(Mise), per la proroga della cassa integrazione. L’intesa è stata siglata oggi a Firenze dai rappresentanti della multinazionale e i sindacati al tavolo dell’Agenzia regionale toscana per l’impiego (Arti), come previsto in occasione dell’incontro al Mise del 16 dicembre. L’azienda, si legge in una nota, si è resa disponibile a richiedere la proroga della Cig con decorrenza dall’1 gennaio 2020 “al fine di proseguire le azioni e gli interventi in corso volti alla possibile reindustrializzazione del sito e al massimo riassorbimento occupazionale dei lavoratori Bekaert, ad oggi complessivamente 196 quelli ancora in Cigs”. Bekaert, si legge ancora, “garantisce inoltre misure di incentivazione per coloro che sceglieranno l’esodo volontario”.(ANSA).

Vertenza Bekaert, in Regione siglato accordo per proroga Cassa integrazione. La Fiom Cgil Firenze: “Un risultato della lotta dei lavoratori”

Vertenza Bekaert, oggi presso la Regione Toscana (agenzia Arti) è stato firmato l’accordo da azienda e sindacati per la proroga (di sei mesi) della cassa integrazione. Le parole del segretario generale della Fiom Cgil fiorentina Daniele Calosi: “Un risultato importante della lotta dei lavoratori Bekaert. Grazie a loro è stata reinserita la cassa integrazione per cessazione d’attività per ulteriori 6 mesi, che oggi è stata accordata con un’intesa unitaria, senza divisioni il sindacato è più forte. Adesso la scommessa è la reindustrializzazione dello stabilimento di Figline per salvaguardare il lavoro ed il territorio”.

Notizia del: lun 23 dic, 2019