Raccolta rifiuti: Geofor (Pisa) internalizza lavoratori appalti. La Cgil: ''Bene, vigileremo, mantenere clausole sociali''

Raccolta rifiuti: Geofor (Pisa) internalizza i lavoratori degli appalti. La Cgil: “Bene, vigileremo anche in previsione di quelli futuri. Mantenere clausole sociali e Articolo 18”

Dal 1° gennaio prossimo saranno assunti direttamente da Geofor tutti i lavoratori degli appalti del servizio raccolta rifiuti dei sei Comuni della zona pisana.“Un risultato importante, perseguito da anni e con forza negli ultimi mesi dagli stessi lavoratori e dalla Cgil - dichiara il Segretario Generale della Cgil di Pisa, Mauro Fuso -.Con la sottoscrizione oggi dell'accordo sindacale da parte di tutte le sigle presenti in Geofor, Cgil-Cisl-Uil, Cobas e Usb, si chiude positivamente un periodo di confronto serrato e a volte conflittuale”. “Entro il prossimo 30 gennaio ci sarà un incontro di verifica dell'accordo stesso e degli impegni assunti - prosegue Fuso -. Oltre alla riassunzione completa degli addetti attuali negli appalti in questione, il punto fondamentale sarà l'applicazione del Contratto nazionale dell'Igiene Ambientale che dà concretezza alle richieste della Cgil circa la richiesta di specifiche clausole sociali. Rimangono aperte alcune questioni che riguarderanno il percorso nei cambi di appalto negli altri Comuni della provincia pisana e la condizione giuridica del rapporto di lavoro, che a nostro avviso dovrà mantenere le prerogative attuali e cioè il mantenimento della tutela dell'art.18 dello Statuto contro i licenziamenti illegittimi”. “Su tutto ciò la Cgil richiederà, per analogia, quanto definito dalla nuova legge regionale sugli appalti e cioè il mantenimento dei diritti”, conclude Mauro Fuso.

Notizia del: lun 23 dic, 2019