Poste: sindacati, a Lucca grave carenza di organico

"In Poste a Lucca il tempo non è cambiato. Gli uffici postali e il recapito sono stati 'sotto zero' nel 2019 e niente sembra cambiare per il 2020" a causa della "grave carenza di personale". Lo affermano i rappresentanti sindacali di Slc Cgil Graziano Benedetti, Slp Cisl Filomena del Prete, e Uilposte Gabriella Paganelli. "Nonostante l'allarme lanciato ad agosto, la grave situazione degli uffici postali e nel recapito della provincia di Lucca non è cambiata - sottolineano in una nota -. Le sostituzioni nel recapito delle carenze strutturali, per la copertura delle ferie estive e per l'importante arrivo di pacchi soprattutto nel periodo natalizio sono state nettamente inferiori a quelle realmente necessarie. Senza contare una pessima organizzazione del servizio e non in regola con le norme di sicurezza". I sindacati spiegano che "i lavoratori agli sportelli operano tutti i giorni in condizioni di emergenza", e ci sono "code inesauribili in tutti gli uffici postali tutti i giorni, tensioni, clima bollente". Per i sindacalisti, "sono ormai quotidiane nella provincia di Lucca le denunce anche dei clienti che spesso aggrediscono il lavoratore che è allo sportello e che certamente non è responsabile. Questa situazione è causata unicamente dalla mancata copertura dell'organico. Il personale opera tutti i giorni in condizioni di emergenza e di pressione" e "le carenze di personale sulla provincia di Lucca per la mancata copertura di pensionamenti e lunghe assenze quest'anno sono più preoccupanti degli anni precedenti".(ANSA).

Notizia del: mer 01 gen, 2020