Questione abitativa. Tissone, segretario generale Silp Cgil: "problema sociale, non di polizia"

“Il problema casa è un problema sociale, non di polizia. Chi ha responsabilità politiche e di governo deve impegnarsi affinché le questioni di ordine e sicurezza pubblica siano affrontate in modo diverso, puntando sulla prevenzione” afferma Daniele Tissone, segretario generale del sindacato di polizia Silp Cgil, commentando i dati diffusi dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese sugli sgomberi. “Al ministro Lamorgese – prosegue Tissone – a cui riconosciamo su questo come su altri temi lo sforzo di un cambio di passo rispetto al passato, diciamo che le risposte alla marginalità non possono essere date esclusivamente dai poliziotti che sono anche i primi a pagare un prezzo personale e professionale. Penso ai tanti lavoratori in divisa feriti durante questi delicati impieghi. E’ evidente – aggiunge – che sulla materia degli sgomberi serve un approccio attento e ponderato. Da questo punto di vista è doveroso riconoscere la straordinaria professionalità degli operatori, dagli agenti ai funzionari. Resta però un tema di fondo: possiamo anche sgomberare 1.000 edifici, ma il nostro lavoro rischia di diventare inutile senza adeguate politiche di riutilizzo di questi immobili e soprattutto senza dare risposte a chi una casa la occupa per necessità”. “Servono dunque – conclude il segretario del Silp – risposte concrete alla marginalità per far sì che il baricentro non riguardi esclusivamente le forze dell’ordine. E queste risposte devono arrivare dalla politica, non dall’ordine pubblico”. d jobsnews.it

Notizia del: gio 16 gen, 2020