Pace: a Prato e Montemurlo mostra disegni bimbi dal mondo Appuntamento il 21 e 23/01 con 'I Colori della pace'

Sensibilizzare bambini e adulti al tema della pace. E' l'obiettivo della mostra internazionale 'I Colori della pace' che verrà inaugurata il 21 gennaio nella Sala Banti di Montemurlo (Prato) e il 23 gennaio alla biblioteca Lazzerini di Prato. Alle inaugurazioni, spiega una nota, interverrà, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale della Toscana e candidato governatore per il centrosinistra Eugenio Giani. La mostra nasce da un'omonima associazione in sinergia con il Parco nazionale della pace di Sant'Anna di Stazzema (Lucca), mentre a promuovere l'esposizione presso le due amministrazioni comunali pratesi è l'associazione La Tela di Penelope. La mostra Colori per la Pace nasce nel marzo 2015 a sostegno del Parco nazionale della pace di Sant'Anna di Stazzema con lo scopo di sviluppare l'omonimo progetto di propedeutica alla pace per i bambini di tutto il mondo. Ad oggi hanno aderito all'iniziativa scuole primarie e dell'infanzia di 119 nazioni. I disegni raccolti vengono esposti il 12 agosto di ogni anno nel Parco nazionale della pace durante la commemorazione dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema. Una selezione di opere viene poi inviata in mostre in Italia e all'estero. L'inaugurazione della mostra a Montemurlo e Prato darà il via ad un progetto di sensibilizzazione sul tema della pace nelle scuole locali. A chiusura delle due mostre i disegni realizzati dai bambini di Montemurlo verranno consegnati alle autorità della città per coinvolgere la comunità sul tema della pace.(ANSA).

Notizia del: dom 19 gen, 2020