Regeni: 25/1 Amnesty, fiaccolate in tutta Italia per chiedere 'Verità per Giulio' a 4 anni dalla scomparsa

Sabato 25 gennaio 2020 le attiviste e gli attivisti di Amnesty International Italia organizzeranno fiaccolate per ricordare il quarto anniversario dalla scomparsa, al Cairo, di Giulio Regeni e per chiedere "Verità". A Roma, la fiaccolata si terrà in piazza della Rotonda, davanti al Pantheon. "Alle 19.41 di quel giorno del 2016 - ricordato Amnesty - il nome di Giulio Regeni si unì a quelli dei tanti egiziani e delle tante egiziane vittime di sparizione forzata e poi di tortura e di omicidio in Egitto. Sono trascorsi quattro anni da quel 25 gennaio e le autorità egiziane si ostinano ancora a non rendere noti i nomi di chi ha ordinato, di chi ha eseguito, di chi ha coperto e ancora copre il sequestro, la tortura e l'omicidio di Giulio. Sin dall'inizio esse hanno scelto la tattica del depistaggio, della perdita di tempo, delle promesse non mantenute. Loro interlocutori sono stati quattro, ormai, diversi governi italiani che non hanno saputo o voluto chiedere con la necessaria costanza e fermezza la verità per Giulio". Alcune delle fiaccolate saranno organizzate dall'Adi, Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia. All'iniziativa parteciperanno anche moltissimi istituti scolastici di ogni ordine e grado, mentre hanno aderito: A buon diritto, Aitr, Aantigone, Arci, Aarticolo 21, Associazione Diffondiamo Idee di Valore, Associazione Nazionale Giuristi Democratici, Assostampa Fvg, Cgil, Cild - Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili, Conversazioni sul futuro (Lecce), Europa Now!, Federazione Nazionale Stampa Italiana - FNSI, GiulioSiamoNoi, Nexus Emilia Romagna, Pressenza, Rete della pace.(ANSA).

Notizia del: lun 20 gen, 2020