Imprese: Antonella Giachetti nuova presidente Aidda Toscana

Antonella Giachetti è la nuova presidente di Aidda Toscana, l'associazione delle donne imprenditrici e dirigenti d'azienda, fondata nel 1961 a Torino e da oltre 50 anni il più autorevole punto di riferimento per le donne che assumono ruoli di responsabilità nella struttura economica italiana. Giachetti, precisa una nota, è stata eletta dall'assemblea di Aidda Toscana lo scorso 20 febbraio e subentra a Maria Stella Reali Bigazzi. Il nuovo consiglio direttivo è composto, oltre alla presidente, da Paola Butali, Gabriella Ciabattini, Mara Graverini, Orietta Malvisi Moretti, Sara Nuzzaci e Maria Oliva Scaramuzzi e dalla consigliera nazionale Sabrina Tonti. Al centro dell'agenda della nuova presidente la sostenibilità economica, ambientale e sociale dello sviluppo. Il primo punto programmatico, già attualmente in fase di studio e realizzazione, è la promozione e l'aiuto fattivo alla realizzazione di scuole per giovani imprenditori dove Aidda possa contribuire a introdurre una nuova visione di impresa etica, capace di interagire in maniera virtuosa con il territorio e con la comunità in cui opera. "Non può esistere oggi un modello di sviluppo che veda la crescita e il rispetto dell'ambiente come due opposti - dice Giachetti -. Serve un modello nuovo, che non rinunci agli standard di sviluppo sociale che siamo riusciti a conquistare: la chiave di volta è l'abbandono di una logica del profitto a tutti costi, di un approccio individualista esasperato, in cui l'imprenditore, come anche qualsiasi altro cittadino, vede nei propri interlocutori degli antagonisti piuttosto che dei soggetti con cui collaborare o cooperare". Per la sua solida esperienza di amministratore, la sua attenzione alla sostenibilità e le sue qualità umane, Antonella Giachetti è stata scelta per far parte della delegazione italiana al W20, (Women 20), gruppo di interesse della società civile che è chiamato ad elaborare proposte di policy per i leader dei paesi membri del G20. (ANSA).

Notizia del: ven 21 feb, 2020