Imprese: Toscana, c'è legge per sostegno start up innovative A disposizione 5,5 mln nel biennio 2020-21

Sostegno diretto alle start up, sconti fiscali, costruzione distretti tecnologici e semplificazione per i bandi regionali: sono i quattro capitoli di intervento previsti dalla legge per il sostegno alle nuove imprese innovative approvata oggi dal Consiglio regionale della Toscana. Il consigliere Pd Antonio Mazzeo, primo firmatario della legge, ha spiegato che si tratta della "prima norma organica sul tema delle start up che facciamo in Toscana, una proposta che nasce dal basso, dopo aver ascoltato circa 100 realtÓ imprenditoriali sul territorio. Stanziamo 5,5 milioni di euro diretti sul biennio 2020-2021, oltre ad una serie di contributi indiretti, attraverso la riduzione delle tasse e facilitazioni per l'accesso al credito di questa tipologia di aziende. ╚ un primo passo, che utilizza le risorse del Fondo europeo attualmente disponibili, ma contiamo di integrarle ulteriormente nei prossimi anni". Nel dettaglio il testo prevede, tra le altre cose, un sostegno diretto alle start up con finanziamento fino a 50mila euro a fondo perduto; inserimento nel capitale di rischio delle imprese (ovvero se un investitore privato investe una cifra, la Regione investe la stessa cifra con le stesse condizioni); sostegno alle imprese attraverso l'acquisizione temporanea di management esterno per farle crescere. Sono anche previsti sconti sull'Irap per tre anni ad aziende che si costituiscono nel biennio e una deduzione della base imponibile Irap pari al 50% delle spese sostenute per l'acquisto di macchinari innovativi. La legge propone anche la costruzione di distretti tecnologici in analogia ai distretti industriali e interventi tesi a semplificare i bandi regionali affinchÚ anche le start up vi possano partecipare.(ANSA).

Notizia del: mer 26 feb, 2020