Coronavirus. Sicurezza, 8 ore Sciopero alla Laika contro scelte unilaterali azienda

Quanto comunicato oggi ai lavoratori laika Ŕ inaccettabile e incomprensibile. La decisione unilaterale dell'utilizzo e della gestione di un ammortizzatore, ancora formalmente non aperto nÚ discusso con le strutture sindacali, come previsto anche dall’ultimo dispositivo di legge, segna una evidente e grave “nuova” modalitÓ di relazioni sindacali che, come Fiom Cgil e Fim Cisl territoriali unitamente alle Rsu aziendali, condanniamo fermamente.
Tale scelta unilaterale crea disparitÓ di condizioni tra lavoratori, sia in termini salariali che di salute, rimettendo in discussione quei turni e quelle disposizioni che permettevano di lavorare in sicurezza, aumentando nuovamente la densitÓ di presenza contemporanea dei lavoratori in linea e vanificando quanto fatto dalle Rsu e Rls in questi giorni.
Chiediamo di ripristinare condizioni di sicurezza che garantiscano la salute e tutelino il reddito dei lavoratori. riteniamo che, in questa fase critica e complessa, chi per vivere deve lavorare non debba decidere tra salario e salute.
A sostegno di quanto rivendicato sono indette per la giornata del 19/03/2020 8 ore di sciopero di tutti i turni e dei lavoratori a giornata.
Per le disposizioni in merito al covid-19 chiediamo ai lavoratori di non recarsi allo stabilimento per evitare assembramenti
Rsu, Fim Cisl e Fiom Cgil Firenze

Notizia del: gio 19 mar, 2020