Toscana, obbligo indossare mascherina fuori casa Presidente Rossi ha firmato l'ordinanza

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha firmato l'ordinanza che rende obbligatorio l'uso della mascherina fuori casa appena i Comuni avranno ultimato la distribuzione di 8 milioni e mezzo di questi dispositivi di protezione alla cittadinanza. "Abbiamo dato un tempo massimo di 7 giorni per la distribuzione - ha spiegato il governatore toscano in un videomessaggio - Naturalmente speriamo che tutto questo possa avvenire il prima possibile".
Il presidente Enrico Rossi ha spiegato che "non possiamo far calare dall'alto queste decisioni senza prima avere stabilito una gradualità: l'ordinanza dell'obbligatorietà entra in vigore nel momento in cui il sindaco a cui abbiamo dato il compito di distribuire la mascherina casa per casa ci informerà che è avvenuta la consegna. A quel punto, quando i cittadini avranno in casa queste mascherine, noi potremo far scattare l'obbligatorietà per quel Comune e piano piano per tutta la regione Toscana". Le mascherine monouso Ffp1 distribuite, "equivalenti alle mascherine chirurgiche", ha detto Rossi, "pensiamo che siano un primo elemento di prevenzione primaria che può aggiungersi alle tante disposizioni relative a comportamenti individuali che sono state assunte. Quindi sia ben chiaro: avere la mascherina non autorizza ad uscire di casa. Il primo compito è stare a casa, uscire solo per motivi di necessità, e quindi uscire per andare sostanzialmente a fare la spesa, o per ragioni di salute. In questo senso il numero limitato che stiamo distribuendo è già sufficiente, se pensiamo che non è obbligatorio andare a fare la spesa tutti i giorni, per poter garantire un certo periodo di autosufficienza ai nostri concittadini".(ANSA).

Notizia del: lun 06 apr, 2020